[LUGargano] [Fwd: [Chiavi USB e kernel 2.6.12 o superiori] attenzione!]

Gio 12 Gen 2006 13:15:19 CET

Carmine Malice wrote:

> [...]
> Il fatto pero' e' che mi risulta difficile dedurre un "abuso" del
> supporto in virtu' della sola reiterata azione in tempo reale sulla
> FAT per ogni file o directory scritti, cosa che si differenzierebbe
> dalla scrittura degli stessi dalla cache solo per il numero (volte) di
> accessi a tale FAT: tutto cio' mi induce piuttosto a consolidarmi in
> una mia vecchia arguizione, e cio' che le cartucce USB sono delle
> grandi ciofeche, improponibili per una seria memorizzazione, e difatti
> tanto ribadisce una mia personale statistica sul numero preoccupante
> [...]

Infatti le "cartucce" USB non sono nate come dispositivi di
memorizzazione "permanente" come gli hard disk, piuttosto sono
dispositivi di "utilita`" come i vecchi dischetti (che negli ultimi anni
si vedono sempre meno, probabilmente proprio a causa della larga
diffusione delle "penne" usb).

Ed esattamente come i vecchi dischetti, io consiglio di fare il mount e
l'umount  _a mano_ proprio per prendere coscienza della vera natura del
dispositivo (cioe` rimovibile) e del fatto che estrarre il dischetto o
la penna usb prima del tempo, "e` cosa brutta".

Ritengo quindi l'umount manuale (o magari con un'iconcina sul desktop)
il modo piu` naturale per terminare il processo di utilizzo dei
dispositivi di memorizzazione rimovibili.