[LUGargano] Semplicemente OT ma è troppo dubbioso;)

Mer 25 Gen 2006 09:07:45 CET

Andrea Piano ha scritto:
> In uffico ho una rete = ) ci sono 3 pc piu' un portatile (a casa),
> allora.. il sito www.unifg.it (e tutti i suoi sottodomini e
> sottoderivati) non vanno su due pc.. mentre fungono perfettamente
> sugli altri due!;) Che può essere secondo voi?? su tutti è montato lo
> stesso windows.. i pc hanno tutti la stessa configurazione.. è un
> mistero!;( (e io che credevo che era down il loro server)

Infatti lo e' stato.

Come detto in altra risposta, l'esposizione e' troppo vaga, inoltre a
destinazione la situazione e' troppo precaria, te lo dice uno che la
conosce bene.

Innanzitutto i sottodomini di unifg.it possono riferirsi a sistemi
differenti, percio' tutte le verifiche devono replicarsi per ogni
obiettivo (come p.e. i siti delle facolta').

Preliminarmente si deve
- tentare un "ping" su ogni obiettivo
- considerare che la risposta "echo" (al "ping") puo' essere inibita su
ogni obiettivo, ed in ogni caso tentare un "traceroute" ("tracert") su
ogni obiettivo
- interrogare i DNS cui ci si riferisce, per Linux esiste il semplice
comando "host"
- sottoporre ad analisi i risultati (output) di tali operazioni.