[LUGargano] Diffusione open source in Puglia ed in particolare in capitanata

Omar Speranza omar.speranza@argomedia.it
Gio 2 Nov 2006 20:24:06 CET

Andrea Piano ha scritto:
> In tutte le aziende che ho visto linux non era installato:)
> Credo che escludendo chi offre servizi internet, la diffusione in
> capitanata di linux sia pari a 0.

Qualcosa in piu', in diverse aziende di Foggia e provincia abbiamo messo
su automazioni basate su sistemi linux (soprattutto pdc, backup,
gestione documentali e fax...)
In Campania la richiesta e' molto piu' alta, sempre per via dei costi di
licenza e, in secondo luogo, per la stabilita'.

> Se non ricordo male  le poste italiane avevano fatto un accordo a
> livello nazionale. Attualmente usano perņ NT(mi ricordo il classico
> control alt canc per entrare:P).
> Cmq il ministero inizia a rilasciare software per linux user ed č gia'
> un grande passo:)

Le PI non rientrano nella categoria "aziende", la scelta di un sistema
informativo a quei livelli va ben oltre le questioni squisitamente tecniche.

> Il problema č unico.. la pigrizia:)

Per le PMI di Capitanata non e' il solo problema;
ai titolari di strutture avviate da anni devi risolvere problemi, non
crearne di nuovi...
e un  sistema "nuovo" (che gli addetti ai lavori non conoscono...) per
molti e' un problema.
Per esperienza posso dirti che e' molto piu' richiesto un sistema linux
che lavori "per fatti suoi" e non un intera rete di client Linux (le
segretarie sono uno spettacolo sotto questo punto di vista...).

Mi auguro che le cose cambino un giorno, ma e' un processo molto lento
che non rientra nei soli aspetti tecnici (almeno fino a quando si
proporra' agli imprenditori...)

--
~omar