[LUGargano] Microsoft <=> Novell

Gio 23 Nov 2006 10:13:50 CET

E' tutto scontato.
E' scontato che questi accordi mirino - fra l'altro - ad una sorta di
transazione sui diritti coperti da brevetti o diritto d'autore.
Come e' scontato - intrinsecamente e per esplicita dichiarazione della
stessa - che la GPL si ritrae laddove esistino preesistenti diritti di
proprieta' intellettuale.
Qua fanno tutti finta di non vedere che i programmi a sviluppo condiviso
una volta che son finiti nella pratica di una comunita' davvero
sconfinata hanno preso la strada dell'"emulazione" (nel senso di
imitazione) di altrui ritrovati, e che essi possono vivere innanzitutto
2 dimensioni:
- patrocinio dell'amministrazione (dell'istruzione) pubblica: infatti
storicamente nascono presso le Universita' (USA)
- saccheggio e sfruttamento selvaggio da parte di vari enti ed imprese e
relativi amministratori di sistema (come e' il mio - nostro - caso:
perche' negarlo?).