[LUGargano] Strano problema con 3D.

Pietro Tamburrano pietro.tamburrano@libero.it
Mer 28 Mar 2007 12:27:26 CEST

Vi sottopongo questo strano problema che mi perseguita e che non riesco a risolvere in nessun modo. Se qualcuno ha un'idea gli sarei infinitamente grato.

Sul mio portatile (un Asus A7650ULK) ho installato Linux Ubuntu qualche mese fa (subito dopo il Linux Day) e, con qualche smanettamento, sono riuscito a risolvere in poche ore tutti i problemi tranne uno: la scheda grafica SIS M760GX si rifiuta di lavorare in modo decente con il 3D.

Se lancio glxgears le rotelle girano molto lentamente e tutti i programmi che usano il 3D non vanno a velocità accettabili. Guardando un po' in giro mi sono reso conto che altri hanno lo stesso problema e a quanto pare non esiste un modo per risolverlo. Mi sono messo l'anima in pace e per vari mesi ho rinunciato al 3D.

Qualche giorno fa, gironzolando tra gli screensaver, ne ho trovato qualcuno che utilizza il 3D, vanno tutti alla grande.
Pensando che il problema si fosse miracolosamente risolto con qualche aggiornamento fatto al sistema ho rilanciato glxgears ma le rotelle continuano a girare lentamente (tra l'altro in uno degli screensaver ci sono le stesse rotelle che girano meravigliosamente) e le applicazioni 3D (ad esempio TuxRacer) continuano ad essere lente.

Qualcuno ha un'idea del motivo di tale strano comportamento?

Ciao a tutti e, se siete arrivati a leggere fin qui, grazie per la pazienza.

Pietro

http://click.libero.it/infostrada