[LUGargano] Strano problema con 3D.

Matteo Fasanella mfasanella@web-consult.it
Gio 29 Mar 2007 04:30:46 CEST


Pietro Tamburrano wrote:

>Vi sottopongo questo strano problema che mi perseguita e che non riesco a risolvere in nessun modo. Se qualcuno ha un'idea gli sarei infinitamente grato.
>
>Sul mio portatile (un Asus A7650ULK) ho installato Linux Ubuntu qualche mese fa (subito dopo il Linux Day) e, con qualche smanettamento, sono riuscito a risolvere in poche ore tutti i problemi tranne uno: la scheda grafica SIS M760GX si rifiuta di lavorare in modo decente con il 3D.
>
>Se lancio glxgears le rotelle girano molto lentamente e tutti i programmi che usano il 3D non vanno a velocità accettabili. Guardando un po' in giro mi sono reso conto che altri hanno lo stesso problema e a quanto pare non esiste un modo per risolverlo. Mi sono messo l'anima in pace e per vari mesi ho rinunciato al 3D.
>
>Qualche giorno fa, gironzolando tra gli screensaver, ne ho trovato qualcuno che utilizza il 3D, vanno tutti alla grande. 
>Pensando che il problema si fosse miracolosamente risolto con qualche aggiornamento fatto al sistema ho rilanciato glxgears ma le rotelle continuano a girare lentamente (tra l'altro in uno degli screensaver ci sono le stesse rotelle che girano meravigliosamente) e le applicazioni 3D (ad esempio TuxRacer) continuano ad essere lente.
>
>Qualcuno ha un'idea del motivo di tale strano comportamento? 
>  
>

Magari gli screensaver non usano un vero 3D...
....quindi sembrano piu` veloci...
    ...o cmq lo usano in modo leggero...

Quello che ti puo` dare una buona stima delle performance del 3D e`
proprio glxgears....


          Matteo




Maggiori informazioni sulla lista LUGargano