[LUGargano] Paesi Candidati LD08

Matteo Fasanella mfasanella@web-consult.it
Mar 22 Apr 2008 20:19:02 CEST

Alessandro Rendina ha scritto:
> Fin'ora abbiamo fatto San Giovanni e Rignano, a Rignano abbiamo avuto un
> pubblico basso. Io penso che non abbiamo tenuto conto del fatto che il
> tenore tecnico della manifestazione impedisce all'utente comune di aver
> voglia di venire a dare uno sguardo.

A Rignano i fattori che hanno portato poca gente sono stati molteplici
e, a mio parere, non meno influente e` stato il cattivo tempo ed i
problemi di viabilita` per raggiungere il posto in quele condizioni...
...comunque sono daccordissimo con Alessandro sul fatto che il tenore
tecnico non puo` che tenere lontano "l'utente comune"...

Alla riunione di ILS di sabato scorso, questo e` stato uno dei maggiori
temi trattati...
...e si e` pensato di realizzare una campagna di informazione nazionale
per dare un'immagine del LinuxDay piu` "user-friendly"...

Penso anch'io che bisognerebbe rendere il LinuxDay piu` "accativante",
senza pero` dimenticare uno/due interventi di tipo piu` tecnico...
...uno dei momenti di maggiore successo e "piacere per il pubblico"
dell'ultimo LinuxDay penso sia stato il Quiz dei "Giochi Linuxiani"...
che e` riuscito, imho, a diffondere alcuni concetti di base, facendo
divertire...
...infatti pensavo per quest'anno, non solo di fare la seconda edizione
dei giochi, ma impostare il mio intervento nello stesso modo...
    ...ovvero mettere sul tavolo pochi concetti di base e presentarli in
maniera simpatica....  in modo che siano "accessibili" a tutti, ed in
maniera divertente...

Poi questo LinuxDay potrebbe essere proprio il banco di prova per altri
modi nuovi per far arrivare Linux es il software libero "a tutti"...

> Quindi ovunque lo facciamo abbiamo bisogno di due cose:
>
> Luogo: il luogo deve essere in grado di permettere l'utilizzo dei
> computers e deve avere un proiettore, è benvoluto anche un accesso ad
> internet (ma non è strettamente necessario).
>
> Gente: dobbiamo raccogliere l'interesse della gente, quindi o sfruttiamo
> i canali scolastici o dobbiamo inventarci un tema che acchiappa.

Rilancio... :-)
...non solo il tema deve acchiappare, ma anche il modo di presentarlo...

La mia idea e` quella di coinvolgere il pubblico...
    ...non lasciarli spettatori passivi, ma renderli interlocutori attivi...
...ad esempio facendo un seminario sul gimp per ritoccare le foto della
propria ragazza, tutti insieme...
    ....chiunque sia li` con la propria macchina puo` provare passo
passo quello che si vede a video...
...renderli tutti partecipi....

> Possibili temi che acchiappano:
>
> se il target è giovanile potremmo parlare del web 2.0 da twitter a
> youtube etc. etc.
>
> Generazione bloggers
>
> oppure potremmo, prendendo il luogo dove ci troviamo, fare una
> riflessione sulla necessità dell'economia di approdare nel villaggio
> globale utilizzando le tecnologie informatiche. E magari potremmo
> presentare una bozza di possibili idee e progetti che secondo noi il
> comune dovrebbe mettere in piedi per proiettarsi non nel futuro... ma
> perlomeno nel presente.

L'ideale, se ne abbiamo le forze, sarebbe quello di provarle anche tutte
queste idee...  in modo da avere, l'anno prossimo, un'idea migliore
sulla rotta da seguire... :-)

          Matteo