[LUGargano] Proposta gemellaggio

Filippo Gurgoglione ziofil@gmail.com
Mar 28 Ott 2008 15:51:08 CET

Ciao a tutti, sono rimasto iscritto a questa lista fin dalla sua nascita.
Dunque io e altri amici del Gargano gestiamo un portale (collegato a
un'associazione meterologica pugliese, inmeteo): www.meteogargano.com -
rete.meteogargano.com
Sia il portale sia la rete meteorologica che stiamo mettendo su si basa solo
ed esclusivamente su software libero e collegato a Linux. Innanzitutto i
portali sono scritti in PHP; il server di rete.meteogargano.com è una
macchina Debian sita a San Giovanni Rotondo (connessione ADSL ahimè); le
webcam (e tra poco le macchine fotografiche) si appoggiano sui cosiddetti
"slug" (si veda www.nslu2-linux.org); le macchine sono connesse tra loro
tramite Openvpn; i dati sono archiviati su database mysql; e cosi via per i
grafici e tutto il resto.

La mia proposta è quindi quella di unire le forze. Non solo in termini di un
gemellaggio, quanto di progettazione e creazione di una piattaforma
informatica attraverso il quale da una parte le associazioni no-profit
locali (non solo la nostra) abbiano la possibilità di esprimersi, dall'altra
di mostrare alla gente la potenza di Linux e del software libero. Per
piattaforma informatica intendo - tra l'altro - un server nel quale inserire
magari diversi portali ma non solo: si pensi, ad esempio, alla creazione di
un cluster di computer su cui far girare modelli matematici, fisici,
meteorologici. Oppure alla creazione di una rete wireless sull'esempio di
www.quantotira.net. Si tratta di progetti ambiziosi, che allargano gli
orizzonti perchè in un certo senso interdisciplinari.

Purtroppo ora sono fuori sede e non posso dedicarmi che parzialmente a
questi progetti. Il mio vuole essere uno spunto di riflessione oltre che un
invito.

Saluti,
Filippo Gurgoglione