[LUGargano] Problemone con squid (lungo).

Pietro Tamburrano pietro.tamburrano@libero.it
Gio 5 Feb 2009 18:09:25 CET

Ciao.

Ho uno stranissimo problema del quale non riesco a trovare la soluzione.

Qualche mese fa il docente che gestisce la rete all'ITIS ha deciso di
installare una macchina Linux con Squid e Dansguardian.
Da quel momento sono iniziati i miei problemi.
Nel laboratorio di Informatica, nel quale ho installato Ubuntu su tutte
le macchine, ho iniziato ad avere grossi problemi con il collegamento a
Internet.
Prima di riuscire a stabilire la prima connessione devo aspettare a
volte anche 10-15 minuti; una volta stabilita la connessione tutto
funziona regolarmente fino a quando non sospendo l'uso di Internet per
qualche minuto, dopo di che ricomincia la lunga attesa per la
riconnessione. Questo problema succede su tutte le macchine e anche con
il mio portatile.
All'inizio ho pensato fosse un problema generale di Squid ma la cosa
succede solo quando parto con Ubuntu mentre funziona tutto alla
perfezione se faccio partire le macchine con Windows.
Ho provato a segnalare la cosa all'amministratore di rete ma non ha dato
troppo peso alla cosa visto che il 90% delle macchine (tutte quelle con
Windows) non ha problemi.
All'inizio riuscivo a bypassare il problema mandando un ping alla
macchina con Squid. Con questo Ping la macchina sembrava svegliarsi e,
se lasciavo in background il terminale con il ping attivo, tutto
continuava a funzionare bene. Da qualche settimana neanche questo
stratagemma funziona più e anche il ping riesce a contattare la macchina
solo dopo qualche minuto.
Ho provato a fare ricerche in vari forum su Internet ma sembra che sia
l'unico ad avere questo problema.

Qualcuno può suggerirmi dove guardare per risolvere il problema?
Tenete presente che non ho l'accesso alla macchina con Squid e prima di
ricontattare l'amministratore della rete vorrei portargli delle ipotesi
plausibili.

Scusate la lunghezza del post ma non sono riuscito a sintetizzare il
problema più di così.