[LUGargano] Problemone con squid (lungo).

Pietro Tamburrano pietro.tamburrano@libero.it
Sab 7 Feb 2009 14:58:07 CET

Il giorno ven, 06/02/2009 alle 09.44 +0100, Carmine Malice ha scritto:
> Tenendo pure conto di quanto hai scritto in seguito, e cioe' che la
> macchina col web proxy fa anche da gateway, mi sembra che si stia
> facendo commistione - e confusione - fra i livelli internet 3 (IP), 4
> (TCP) e 5 (sessione, e cioe' i pacchetti HTML in protocollo HTTP) e
> questo perche' s'e' messo in piedi un sistema di "web proxy
> obbligatorio" probabilmente "trasparente", cioe' senza necessita' di
> impostare il riferimento del proxy nel navigatore (ma anche senza
> autenticazione dell'utente).

Il problema per l'amministratore di rete era di non dover riconfigurare
tutte le macchine con l'introduzione del firewall.

> C'e' anche l'uso del DHCP? Funziona bene?

No. Ogni macchina ha il suo indirizzo fisso.

> Le 2 interfacce di rete del proxy/gateway insistono su 2 switch diversi
> o sullo stesso switch?

E' tutto sullo stesso switch.