[LUGargano] Problemone con squid (lungo).

Sab 7 Feb 2009 17:36:28 CET

Io ipotizzo questo:
il sysadmin ha bloccato tutto con iptables, e ha abilitato il proxy per far
passare solamente http, tra le porte bloccate ci sono anche quelle del DNS.
Per ovviare a questo problema il sysadmin ha impostato una dns cache su
192.168.0.1.
Per qualche motivo questa informazione viene passata ai sistemi windows ma non
hai sistemi linux. I sistemi windows funzionano anche con ip statico o sono
con dhcp?

Se ho ragione potresti fare questo test:

1) impostare il proxy di firefox su 192.168.0.1 (le porte utilizzate di solito
sono 3128 oppure 8080) così secondo me dovrebbe andare in qualunque
situazione (a meno di problemi di configurazione di squid).

2) impostare sui client in /etc/resolv.conf il nameserver a 192.168.0.1,
verificare anche:
 ifconfig
route

in pratica per questo secondo test la configurazione da shell dovrebbe essere
la seguente:

echo "nameserver 192.168.0.1" > /etc/resolv.conf
ifconfig eth0 192.168.0.2 up
route add default gw 192.168.0.1

mi è venuto in mente che su ubuntu/debian c'è un software (resolvconf) che
quando non riesce a ricevere un server dns, ti azzera automaticamente il file
resolv.conf il che vorrebbe dire che perdi automaticamente le impostazioni
del dns, il file esegue questa roba ogni "tot" tempo quindi potrebbe essere
il tuo problema.
Nel caso non usi dhcp puoi disinstallarlo (anzi io lo disinstallo sempre
perchè ci ho litigato, non mi piacciono i software che mi cambiano i files di
configurazione di domenica, ps: è successo veramente)