[LUGargano] Problemone con squid (lungo).

Pietro Tamburrano pietro.tamburrano@libero.it
Sab 7 Feb 2009 15:03:58 CET

Il giorno ven, 06/02/2009 alle 09.13 +0100, Alessandro Rendina ha
scritto:
> Se ho capito bene imposti l'IP del proxy nel navigatore, o c'è un proxy
> trasparente?

Il proxy è trasparente. Sui browser non viene impostato niente.

> Presumo che almeno su http la rete sia stata bloccata da un firewall e molto
> probabilmente per impedire l'uso di chat e p2p sarà stata chiusa tutta tranne
> che nelle porte che interessano.

Esatto. Il firewall blocca alcuni siti e le porte di msn e del p2p.
Questo però non crea alcun problema alle macchine windows.

> Probabilmente l'amministratore ha chiuso anche il DNS in quanto se ne dovrebbe
> occupare squid.
>
> Il DNS impostato in /etc/resolv.conf è più di uno?

Ti riferisci a quello della macchina con Squid o alle postazioni del
Laboratorio di Informatica?

> La rete che si trova nel laboratorio di informatica è la stessa sulla quale si
> trova il proxy? (dal punto di vista logico)

Si. Sono tutti nella stessa rete IP:192.168.0.x  Subnet 255.255.252.0

> se imposti il gateway corretto, con un

?
Comunque il gateway, che corrisponde alla macchina con squid è
all'indirizzo 192.168.0.1.

Ho provato anche vari DNS ma il risultato non cambia.