[LUGargano] Problemone con squid (lungo).

Lun 9 Feb 2009 15:31:29 CET

Il lunedì 9 febbraio 2009 14:22:08 Carmine Malice ha scritto:
> Io e Alessandro stiamo puntando alla stessa ipotesi, ma credo ci siano
> delle imprecisioni.
>
> Certo l'ipotesi "autonoma" che le richieste per DNS siano state bloccate
> rimane a margine, e d'altra parte pare non si abbia a che fare con un
> sistema DHCP.

Ho ipotizzato la chiusura delle porta dns perchè internet potrebbe navigare ad
intermittenza per un funzionamento sbagliato del dns. Supponiamo ad esempio
che il proxy funzioni bene ma che il client non riesca dopo 10 minuti di
navigazione più a risolvere i nomi. Questo vorrebbe dire che /etc/resolv.conf
(del client) si è modificato oppure che esiste un servizio dns in rete locale
che ha smesso di funzionare o funziona male.

Inoltre bisognerebbe verificare quali sono le reali impostazioni del client
nel momento il cui il problema si mostra.
Per questo: ifconfig, route e cat /etc/resolv.conf
e magari nmap 192.168.0.1

In modo da capire cosa realmente succede