[LUGargano] Problemone con squid (lungo).

Pietro Tamburrano pietro.tamburrano@libero.it
Mer 11 Feb 2009 17:39:14 CET

> [...]
> che il proxy funzioni bene ma che il client non riesca dopo 10 minuti di
> navigazione più a risolvere i nomi. Questo vorrebbe dire che /etc/resolv.conf
> (del client) si è modificato oppure che esiste un servizio dns in rete locale
> che ha smesso di funzionare o funziona male.
>
> Inoltre bisognerebbe verificare quali sono le reali impostazioni del client
> nel momento il cui il problema si mostra.
> Per questo: ifconfig, route e cat /etc/resolv.conf
> e magari nmap 192.168.0.1
>
> In modo da capire cosa realmente succede

Scusate per il ritardo nella risposta ma sono due giorni che non ho
avuto modo di accendere il computer.
Lunedi sono riuscito a fare qualche prova con i seguenti risultati:

- le impostazioni di Firefox sull'utilizzo di un proxy o meno non
cambiano il problema;
- resolv.conf contiene l'indirizzo 192.168.0.1
- qualcosa di interessante è venuto fuori con il comando route anche se
non sono riuscito ad interpretare bene il risultato:
  quando il client non riesce a collegarsi route restituisce:

Tabella di routing IP del kernel

Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface

192.168.0.0 * 255.255.252.0 U 0 0 0 eth0

link-local * 255.255.0.0 U 1000 0 0 eth0

default 192.168.0.1 0.0.0.0 UG 100 0 0 eth0

Quando il problema scompare route restituisce:

Tabella di routing IP del kernel

Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface

192.168.0.0 * 255.255.252.0 U 0 0 0 eth0

link-local * 255.255.0.0 U 1000 0 0 eth0

default ipcop.localdoma 0.0.0.0 UG 100 0 0 eth0

Non sono riuscito a stabilire se il cambiamento avviene subito prima
della risoluzione del problema (e quindi ne è la causa) o subito dopo (e
quindi ne è l'effetto) anche se propendo per la seconda ipotesi.

Purtroppo non ho pensato a fare un nmap, lo farò la prossima volta.