[LUGargano] Problemone con squid (lungo).

Sab 14 Feb 2009 13:36:20 CET

Pietro Tamburrano ha scritto:
> [...]
> Sono perfettamente d'accordo con te. Ma il motivo per cui il gestore
> della rete a suo tempo ha deciso di evitare il cambiamento di classe
> quando si è superato il limite di 254 macchine è probabilmente il più
> banale di tutti: evitare di cambiare gli indirizzi a tutti i computer.

Mi trattengo dall'esprimermi: meglio che taccia...

> [...]
> Quindi secondo te l'unica soluzione possibile è il passaggio ad una
> classe di rete superiore?
> Sarà un po' difficile convincere il gestore della rete!
> Magari provo a cercare qualche soluzione alternativa che non comporti
> per il momento eccessivi stravolgimenti.
>
> Ciao.

L'unica soluzione possibile no perche' probabilmente non e' l'unico
problema presente: ti ripeto, innanzitutto provvedete ad isolare dal
"resto del mondo" la LAN servita da IPCop sia logicamente (ricorrendo ad
una subnet differente da quella che sta "dall'altra parte di IPCop") sia
fisicamente (facendo in modo che le 2 interfacce di rete di IPCop
insistano su 2 switch differenti e che nessun apparato della LAN servita
insista sullo switch "lato resto del mondo": IPCop *deve* essere l'unico
tramite fisico fra LAN e "resto del mondo"). Se non si eliminano le
variabili rischiose una alla volta non se ne esce.

Facce sape'!