[LUGargano] Problemone con squid (lungo).

Pietro Tamburrano pietro.tamburrano@libero.it
Mar 24 Feb 2009 15:52:02 CET

Sono riuscito a fare qualche altra prova e ho fatto una scoperta che mi
sembra interessante.
Ho eseguito il comando arp quando il collegamento non funziona ed ho
ottenuto il seguente risultato:

Address HWtype HWaddress Flags Mask Iface

192.168.0.1 ether 00:E0:4C:39:73:68 C eth0

ho poi rieseguito il comando arp dopo aver ottenuto il collegamento:

Address HWtype HWaddress Flags Mask Iface

ipcop.localdomain ether 00:D0:B7:1F:DE:19 C eth0

Sembrerebbe che il computer associ all'indirizzo 192.168.0.1 un MAC
Address diverso nei due casi (se faccio un arp -n mi dà come indirizzo
di ipcop.localdomain 192.168.0.1).

Le ipotesi a questo punto misembrano due:
1. Il primo MAC Address, quello non buono, è reale e ci sono sulla rete
due dispositivi con lo stesso indirizzo IP (ma come mai questo non
disturba il funzionamento delle macchine Windows?).
2. Il primo MAC Address fa riferimento ad un vecchio dispositivo e per
qualche strano motivo è rimasto memorizzato nella tabella ARP delle
macchine Linux (mi sembra strano però perchè anche macchine installate
successivamente soffrono dello stesso problema).

Nel primo caso: come faccio a risalire alla macchina che ha quel
dispositivo per poter comunicare al gestore della rete l'anomalia? E
come posso fare, in alternativa a forzare la tabella ARP in modo che
resti sempre attivo il dispositivo giusto?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao.

Pietro