[LUGargano] Problemone con squid (lungo).

Alessandro Rendina ale@seleneinformatica.it
Mar 24 Feb 2009 20:08:09 CET


Di solito quel numero viene associato di default ad apparati come modem adsl o 
ap wifi in particolare netgear, quindi se hai un dispositivo netgear nelle 
vicinanze potresti dargli uno sguardo.

L'altra opzione potrebbe essere quella di spegnere tutti i computer tranne il 
tuo e il proxy e vedere se il problema persiste, in questo caso hai la 
certezza che è un problema del tuo computer.

In tutta sincerità io non ho ancora compreso perchè in alcuni momenti risolve 
il nome ed in altri no.

In pratica dove prende il nome ipcop.localdomain?
ci puoi informare sullo stato di /etc/hosts e di /etc/resolv.conf?

Il martedì 24 febbraio 2009 15:52:02 Pietro Tamburrano ha scritto:
> Sono riuscito a fare qualche altra prova e ho fatto una scoperta che mi
> sembra interessante.
> Ho eseguito il comando arp quando il collegamento non funziona ed ho
> ottenuto il seguente risultato:
>
>
> Address HWtype HWaddress Flags Mask Iface
>
> 192.168.0.1 ether 00:E0:4C:39:73:68 C eth0
>
>
> ho poi rieseguito il comando arp dopo aver ottenuto il collegamento:
>
> Address HWtype HWaddress Flags Mask Iface
>
> ipcop.localdomain ether 00:D0:B7:1F:DE:19 C eth0
>
>
> Sembrerebbe che il computer associ all'indirizzo 192.168.0.1 un MAC
> Address diverso nei due casi (se faccio un arp -n mi dà come indirizzo
> di ipcop.localdomain 192.168.0.1).
>
> Le ipotesi a questo punto misembrano due:
> 1. Il primo MAC Address, quello non buono, è reale e ci sono sulla rete
> due dispositivi con lo stesso indirizzo IP (ma come mai questo non
> disturba il funzionamento delle macchine Windows?).
> 2. Il primo MAC Address fa riferimento ad un vecchio dispositivo e per
> qualche strano motivo è rimasto memorizzato nella tabella ARP delle
> macchine Linux (mi sembra strano però perchè anche macchine installate
> successivamente soffrono dello stesso problema).
>
> Nel primo caso: come faccio a risalire alla macchina che ha quel
> dispositivo per poter comunicare al gestore della rete l'anomalia? E
> come posso fare, in alternativa a forzare la tabella ARP in modo che
> resti sempre attivo il dispositivo giusto?
>
>
> Spero di essere stato abbastanza chiaro.
>
> Ciao.
>
> Pietro
>
> --
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> della Netiquette: http://www.nic.it/NA/netiquette.txt


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