[LUGargano] backtraces.....

Marco Baldinetti marcobaldinetti@tele2.it
Mer 4 Mar 2009 23:27:47 CET

ciao a tutti,

mi ritrovo a scrivere programmi in C e per questo, vorrei utilizzare un
IDE che mi permetta di effettuare il debugging del codice.

Usando gentoo, ho notato che ad esempio, kdevelop ha una use flag di
nome debug che appunto serve per attivare le funzioni di debugging.

Da quello che ho visto, attivando la use flag a livello globale, le
informazioni per il debugging verranno aggiunte a tutto il codice che
andrò a compilare sul sistema e quindi anche ai normali programmi che di
volta in volta installerò (gentoo scarica i sorgenti, li compila e li
installa).

Sinceramente, non mi piace molto come cosa. A me interessa che le
informazioni per il debugging vengano aggiunte solo ai sorgenti che
compilerò con kdevelop. Quindi, attivando la use flag "debug" in modo
locale per kdevelop risolverei il mio problema?

Altra domanda: dando uno sguardo al seguente link
"http://www.gentoo.org/proj/it/qa/backtraces.xml" ho visto che per
effettuare il debugging dovrei:

    * aggiungere un "-ggdb" nelle CFLAGS nel make.conf
    * rimuovere il "-fomit-frame-pointer" nel CFLAGS del make.conf
      perchè con questa opzione attiva, non posso effettuare il debug.

idee in merito? :-)

grazie

ciao ciao