[LUGargano] backtraces.....

Gio 5 Mar 2009 18:24:44 CET

Il mercoledì 4 marzo 2009 23:27:47 Marco Baldinetti ha scritto:

> Usando gentoo, ho notato che ad esempio, kdevelop ha una use flag di
> nome debug che appunto serve per attivare le funzioni di debugging.

Non uso più gentoo ma se ricordo bene quella use flag serve per inserire
codice di debug nelle robe compilate da portage. In pratica ti sarebbe utile
solo se vuoi lanciare gdb e fare debug ad esempio sul codice del binario
di "ls".
Se vuoi fare debug su un'applicazione scritta da te devi aggiungere alle
opzioni di gcc "-g". In questo modo inserirà le info di debug solo al tuo
codice.

> Sinceramente, non mi piace molto come cosa. A me interessa che le
> informazioni per il debugging vengano aggiunte solo ai sorgenti che
> compilerò con kdevelop.

Non so usare kdevelop, ma ti consiglieri di usare per le prime compilazioni un
editor di testo compilando direttamente con gcc e utilizzando direttamente
gdb quando è necessario, in modo che capisci il meccanismo. Ad ogni modo
sicuramente tra le impostazioni di kdevelop ci sarà qualche voce che ti
permette di dirgli di lanciare gcc con l'opzione -g.

PS: Se vuoi ho del materiale che introduce all'utilizzo di gcc, makefile e
gdb.