[LUGargano] backtraces.....

Gio 5 Mar 2009 20:01:40 CET

Marco Baldinetti ha scritto:
> ciao a tutti,
>
> mi ritrovo a scrivere programmi in C e per questo, vorrei utilizzare un
> IDE che mi permetta di effettuare il debugging del codice.
>
> Usando gentoo, ho notato che ad esempio, kdevelop ha una use flag di
> nome debug che appunto serve per attivare le funzioni di debugging.

si`, per poter debuggare kdevelop....
> Da quello che ho visto, attivando la use flag a livello globale, le
> informazioni per il debugging verranno aggiunte a tutto il codice che
> andrò a compilare sul sistema e quindi anche ai normali programmi che di
> volta in volta installerò (gentoo scarica i sorgenti, li compila e li
> installa).

solo per quelli che installi utilizzando "emerge"...
...e cmq puoi specificare singolarmente quali, in /etc/portage/package.use
> Sinceramente, non mi piace molto come cosa. A me interessa che le
> informazioni per il debugging vengano aggiunte solo ai sorgenti che
> compilerò con kdevelop. Quindi, attivando la use flag "debug" in modo
> locale per kdevelop risolverei il mio problema?

non puoi mischiare il sistema di portage con le tue compilazioni....
....le use flag sono utilizzate per il sistema nel suo complesso...
    ....per le tue compilazioni devi configurare kdevelop per compilare
con le opzioni che ti interessano...

> Altra domanda: dando uno sguardo al seguente link
> "http://www.gentoo.org/proj/it/qa/backtraces.xml" ho visto che per
> effettuare il debugging dovrei:
>
>     * aggiungere un "-ggdb" nelle CFLAGS nel make.conf
>     * rimuovere il "-fomit-frame-pointer" nel CFLAGS del make.conf
>       perchè con questa opzione attiva, non posso effettuare il debug.

questo vale sempre per i programmi che installi attraverso il sistema di
portage, non per quelli che compili da te...
....ovviamente, nel caso in cui tu voglia il supporto al debugging anche
per i programmi che compili da te, devi utilizzare quelle opzioni in
compilazione...

> idee in merito? :-)

prima di passare ad un ide, che ti dovrebbe semplificare la vita, ma che
comunque ha come prerequisiti la conoscenza degli strumenti che
utilizza, ti consiglio di partire da gcc/gdb...
...e solo quando avrai una sufficiente sicurezza nel loro uso, passare
ad un ide...