[LUGargano] backtraces.....

Marco Baldinetti marcobaldinetti@tele2.it
Gio 5 Mar 2009 22:03:47 CET

Alessandro Rendina ha scritto:

> Non uso più gentoo ma se ricordo bene quella use flag serve per inserire
> codice di debug nelle robe compilate da portage. In pratica ti sarebbe utile
> solo se vuoi lanciare gdb e fare debug ad esempio sul codice del binario
> di "ls".
> Se vuoi fare debug su un'applicazione scritta da te devi aggiungere alle
> opzioni di gcc "-g". In questo modo inserirà le info di debug solo al tuo
> codice.

era proprio questo che non mi era chiaro.... :-)

Matteo Fasanella ha scritto:
> solo per quelli che installi utilizzando "emerge"...
> ...e cmq puoi specificare singolarmente quali, in /etc/portage/package.use

ovviamente...

> non puoi mischiare il sistema di portage con le tue compilazioni....
> ....le use flag sono utilizzate per il sistema nel suo complesso...
>     ....per le tue compilazioni devi configurare kdevelop per compilare
> con le opzioni che ti interessano...

Credevo che il "-g" veniva attivato da kdevelop sul codice che si
ritrovava a compilare tramite l'abilitazione della use flag debug.

> questo vale sempre per i programmi che installi attraverso il sistema di
> portage, non per quelli che compili da te...
> ....ovviamente, nel caso in cui tu voglia il supporto al debugging anche
> per i programmi che compili da te, devi utilizzare quelle opzioni in
> compilazione...

Ulteriore chiarimento sulla vicenda.... :-)

> [...]
> gdb quando è necessario, in modo che capisci il meccanismo. Ad ogni modo
> sicuramente tra le impostazioni di kdevelop ci sarà qualche voce che ti
> permette di dirgli di lanciare gcc con l'opzione -g.
>
> PS: Se vuoi ho del materiale che introduce all'utilizzo di gcc, makefile e
> gdb.

> prima di passare ad un ide, che ti dovrebbe semplificare la vita, ma che
> comunque ha come prerequisiti la conoscenza degli strumenti che
> utilizza, ti consiglio di partire da gcc/gdb...
> ...e solo quando avrai una sufficiente sicurezza nel loro uso, passare
per principio, non utilizzo niente senza sapere come funziona.... ;-)

grazie per chiarimenti... :-)