[CB-lug] Sistema RealTime Application Interface

Francesco Steno overdrive@BitchX.it
Sab 25 Mar 2006 21:56:54 CET

Il giorno 24/mar/06, alle 14:59, Pier ha scritto:

> Ciao a tutti!
>
> Sto lavorando con RTAI 3.2, e vorrei sapere se esistono
> degli strumenti di debug per questo sistema real-time.

In cosa programmi con RTAI ?
Sistemi Embedded ? usi software ADEOS ?
Se scrivi codice con C e/o C++ ti consiglio un estensione di RTA
sviluppata dal Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale  del Politecnico
di Milano, chiamato LXRT.

	http://people.mech.kuleuven.be/~psoetens/portingtolxrt.html

oppure RTLinux.
Il debugger standard sotto Linux fa parte del progetto GNU e si chiama
gdb. La versione "base" di gdb prevede l'uso da linea di comando,
ma esistono anche versioni grafiche.
Sotto Linux il debugging delle applicazioni può essere effettuato sia
mediante il debugger vero e proprio sia attraverso strumenti di tracing
(strace(1)), che evidenzia la sequenza delle chiamate di sistema .
Il debugging del kernel e dei suoi moduli è decisamente piu' complesso.
Il kernel di Linux non possiede un modulo per il debug, ma ci sono dei
metodi che riconducono in modo inevitabile al tracciamento e lo fa
tramite
delle patch al kernel
Per farla breve ....
Se usi RTLinux, fai debug con :
        1. Source-level usando GDB (DDD), con il supporto per multi
processore.
	non e' richiesto un cross debbugging
        2. Tracer. Tracciando appunto il kernel e gli eventi delle
applicazioni
        3. POSIX trace.

Se usi RTAI fai il debug con:
        1. kgdb
        2. Linux Trace Toolkit (LTT). Che e'  un sistema completo per il
tracing sul kernel Linux
	e comprende sia i componenti del kernel richiesti per il tracing, sia
dei tools
	a livello utente che sono richiesti per monitorare il tracing

> Inoltre
> qualcuno è a conoscenza di documentzione su RTAI, oltre a quella
> presente sul sito?

http://72.14.203.104/search?q=cache:DKb0EK26muoJ:www.aero.polimi.it/
~rtai/documentation/reference/
rtai_man.pdf+rtai+linux+manual&hl=it&gl=it&ct=clnk&cd=2
http://almasw.hq.eso.org/almasw/bin/view/Main/
BuildingLinux2425andRTAI30withGCC33
http://www.fdn.fr/~brouchou/rtai/rtai-doc-prj/doxyapi/group__hal.html
http://www.sysgo.com/en/downloads/elinos-service/faq/
http://www.aero.polimi.it/~rtai/
http://robot2.disp.uniroma2.it/~zack/tesisti/BoncagniLuca/

Fammi sapere qualcosa di piu' preciso ....

PS. Scusa per la confusione con cui ti ho risposto ma sono (siamo...
tutto
il consiglio direttivo), appena tornato dal Metro Olografix Crypto
Meeting,
portandomi a casa un bellissimo mal di testa ... :)

              GnuPG Public Key: http://cb.linux.it/soci/key/overdrive.asc