[CB-lug] beryl con edgy AMD64, ATI radeon 9550

robertom ulivo15@yahoo.it
Mer 1 Nov 2006 07:53:00 CET

salve a tutti,
dopo gli incontri del linux day, e come già preannunciato a Fabrizio, stavo pensando di provare le fantasmagorie di beryl su ubuntu. Tuttavia come c'era da aspettarselo il fallimento è sempre dietro il mio angolo.
Ordunque, io ho un edgy AMD64, scheda ATI radeon 9550.
Dopo vari tentativi sono giunto a questi casini:
1) se istallo i soli beryl e emerald, dando il comando beryl riesco a vedere la schermata iniziale di beryl (finestra blu ondeggiante) quindi tutto si fa progressivamente bianco ma poi sembra proprio che il server X vada in crash e vengo riportato sulla schermata di login iniziale del computer.
2) se tento di istallare anche i driver ATI proprietari seguendo il wiki sul sito della stessa beryl (sezione ubuntu, istallazione manuale) non parte proprio nulla e mi accade:
a)
$ beryl
XGL Absent, checking for NVIDIA
Nvidia Absent, assuming AIGLX
beryl: No composite extension

b) se elimino, contro suggerimento, le linee a fine xorg.conf
Section "Extensions"
   Option       "Composite" "Disable"
EndSection

vedo questo:
$ beryl
 XGL Absent, checking for NVIDIA
NVIDIA Absent, assuming AIGLX
beryl: glxBindTexImageEXT is missing
beryl: failed to manage screen: 0
beryl: no manageable screen found on display: 0.0

Forse dipende dalla mia scheda video? Mica avete qualche suggerimento? Purtroppo non m' so' scritt' nient' durante la lezione su XGL e proprio non mi ricordo come Fabrizio ha fatto!

Merci messieurs
Roberto Mazzocco
isernia