[CB-lug] beryl con edgy AMD64, ATI radeon 9550

robertom ulivo15@yahoo.it
Sab 4 Nov 2006 12:21:22 CET

ciao fabrizio,
allora come già ho detto nel mio precedente post se
utilizzo le versioni i386, Ubuntu o Kubuntu, riesco
benissimo a far funzionare beryl, e il sistema viaggia
brillantemente anche semplicemente col driver open
"ati" (anzi data la velocità nella resa 3D non ho
sentito nemmeno il bisogno di testare il driver
proprietario); le cose invece non vanno affatto se
utilizzo la versione x86_64, per cui credo che il
problema stia nella versione.
Coma già detto, analizzando (per quanto ne possa
capire!) il file Xorg.0.log l'unica cosa che mi salta
agli occhi è la disabilitazione del DRI che invece non
compare quando sto con la versione i386:

(WW) RADEON(0): Enabling DRM support

	*** Direct rendering support is highly experimental
for Radeon 9500
	*** and newer cards. The 3d mesa driver is not
provided in this tree.
	*** A very experimental (and incomplete) version is
available from Mesa CVS.
	*** Additional information can be found on
http://r300.sourceforge.net
	*** This message has been last modified on
2005-08-07.

drmOpenDevice: node name is /dev/dri/card0
drmOpenDevice: open result is 7, (OK)
drmOpenDevice: node name is /dev/dri/card0
drmOpenDevice: open result is 7, (OK)
drmOpenByBusid: Searching for BusID pci:0000:01:00.0
drmOpenDevice: node name is /dev/dri/card0
drmOpenDevice: open result is 7, (OK)
drmOpenByBusid: drmOpenMinor returns 7
drmOpenByBusid: drmGetBusid reports pci:0000:01:00.0
(II) RADEON(0): [drm] DRM interface version 1.2
(II) RADEON(0): [drm] created "radeon" driver at busid
"pci:0000:01:00.0"
(II) RADEON(0): [drm] added 8192 byte SAREA at
0x1000b000
(II) RADEON(0): [drm] mapped SAREA 0x1000b000 to
0x2b468cbdb000
(II) RADEON(0): [drm] framebuffer handle = 0xd8000000
(II) RADEON(0): [drm] added 1 reserved context for
kernel
(WW) RADEON(0): [agp] AGP not available
(EE) RADEON(0): [agp] AGP failed to initialize.
Disabling the DRI.
(II) RADEON(0): [agp] You may want to make sure the
agpgart kernel module
is loaded before the radeon kernel module.
(**) RADEON(0): RADEONDRICloseScreen
(II) RADEON(0): [drm] removed 1 reserved context for
kernel
(II) RADEON(0): [drm] unmapping 8192 bytes of SAREA
0x1000b000 at 0x2b468cbdb000

Non ti allego tutto il file Xorg.0.log perchè è più
grande di 40 kb e il server del lug non li accetta; se
però vuoi proprio vederlo tutto posso mandartelo con 2
invii.
Ad ogni modo la cosa ha valore solo come studio di
scuola, eventualmente solo per una nostra curiosità,
quindi non darti pena più di tanto se lì per lì non ti
dovesse venire in mente altra soluzione: posso sempre
utilizzare le versioni i386!
Comunque ti ringrazio e ti saluto.
roberto