[CB-lug] beryl con edgy AMD64, ATI radeon 9550

robertom ulivo15@yahoo.it
Ven 10 Nov 2006 15:50:56 CET

Salve a tutti, ciao fabrizio, FINALMENTE!
Dopo un lungo gira e rigira e gira ancora per internet
sono riuscito a trovare la soluzione del mio problema,
che a questo punto vorrei farvi conoscere. Basta
aggiungere a xorg.conf nella sezione della scheda
video la linea:

Option  "BusType" "PCI"

Tuttavia si nota immediatamente la lentezza del
sistema (quando invece il sistema i386 era una
scheggia incredibile!, sempre col semplice driver open
"ati"), ma almeno funziona; ora magari si tratta solo
di trovare l'organizzazione ottimale.

Giusto per ricordare, io avevo:

$ dmesg | grep agp
agpgart: Detected AGP bridge 0
agpgart: Aperture conflicts with PCI mapping.
agpgart: Aperture from AGP @ e8000000 size 4096 MB
agpgart: Aperture too small (0 MB)
agpgart: No usable aperture found.
agpgart: Consider rebooting with iommu=memaper=2 to
get a good aperture.
Linux agpgart interface v0.101 (c) Dave Jones

e dal file Xorg.0.log:

(WW) RADEON(0): [agp] AGP not available
(EE) RADEON(0): [agp] AGP failed to initialize.
Disabling the DRI.
(II) RADEON(0): [agp] You may want to make sure the
agpgart kernel module
is loaded before the radeon kernel module.
(**) RADEON(0): RADEONDRICloseScreen

Salute a tutti
roberto
isernia