[CB-lug] dig -t AAA porcatrota.com

Invisigoth [] northumbriah@hotmail.com
Dom 14 Gen 2007 16:30:56 CET

Salve ragazzi...avrei un problemino!
Ho fatto un contratto con un nuovo ISP. Effettuando la connessione con PPP
và tutto ok....accedo al web e sembra funzionare tutto....se però accedo a
programmi per IM come gaim, questo non funziona più..si blocca!!Ho dato una
sbirciata al traffico di rete e faccio caso che le query DNS del gaim sono
di tipo AAAA, cioè richiedono al server un indirizzo di tipo IPv6. Il server
manda una risposta che dice che si rifiuta di rispondere a quel tipo di
query....ora da quanto ho capito alcunni server DNS hanno questa strana
politica di non rispondere a query DNS di tipo AAAA e anche se non ho capito
il perchè ne prendo atto....per sicurezza provo con il "dig -t AAAA
example.com" e stessa cosa.....va bene mi arrendo....ricollegandomi al
vecchio ISP vedo che i loro server DNS invece rispondono senza problemi alle
richieste di tipo AAAA......ok....ma adesso che faccio??A parte che mi
sembra strano che il gaim, vedendo che le richieste AAAA ottengono un
rifiuto, non passa a normali richieste di tipo A (cioè che ritornano
indirizzi di tipo IPv4)....non credo che la cosa dipenda dal sistema
operativo (Slackware 10.2 - kernel 2.3.41). Io sò che il servizio DNS è un
servizio dello strato applicativo. Un software che ha bisogno di fare
richieste DNS implementa queste funzionalità da sè, o usa il sistema
operativo per farlo???Ho dato un occhiata al codice sorgente di gaim nel
vano tentativo di capire qualcosa.......bho...nella mia più totale ignoranza
però ho avuto l'impressione che le richieste e il tipo di richieste sono
implementate nel gaim stesso....vabbè in poche parole ho bisogno di qualche
illuminazione....che faccio??Cambio ISP e torno al vecchio, cambio software
IM, cambio vita??Grazie lo stesso ragazzi...Hola!!

Aggiungi il modulo Amici al tuo Spaces con un click!
http://spaces.live.com/spacesapi.aspx?wx_action=create&wx_url=/friends.aspx&mkt=it-it