[CB-lug] bluetooth-UMTS-Gnu/Linux.

lorenzo lorenzo.ricci@email.it
Ven 13 Lug 2007 11:43:28 CEST

Ciao a tutti,

rispondo relativamente a bluetooth-UMTS-Gnu/Linux.

Innanzitutto vanno installati i pacchetti Bluez (rpm, deb, etc.)
relativamente alla propria distribuzione; il passaggio successivo
consiste nel verificare che i dispositivi bluetooth del telefono e del
pc siano visibili

 ----           ----
| PC |  <--->  | CL |
 ----           ----

il comando da eseguire é il seguente (con il relativo output del mio
telefono):

[root@lorenzo-thinkpad]:~#hcitool scan
Scanning ...
        00:19:2D:EC:1B:B9       Lorenzo Pod

Successivamente dovete bindare (associare) il telefono ad un dispositivo

[root@lorenzo-thinkpad]:~#rfcomm bind /dev/rfcomm0 xx:xx:xx:xx:xx:xx 1

Per rendere permanenti le modifiche editate il
file /etc/bluetooth/rfcomm.conf

questo é il dump del mio file di configurazione

[root@lorenzo-thinkpad]:~#cat /etc/bluetooth/rfcomm.conf
rfcomm0 {
        bind yes;
        device 00:19:2D:EC:1B:B9;
        channel 1;
        comment "Connessione BlueZ Nokia6288";
}

ed infine come dispositivo in Kppp - Gnome-ppp utilizzare /dev/rfcomm0
e come numero di telefono *99#
(ricordate di associare in maniera permanente il telefono al pc!!!!!!!!)

le stringe di inizializzaione sono le seguenti:

- Stringa di inizializzazione 1: AT&F;+CGATT=0
- Stringa di inizializzazione 2: AT
+CGDCONT=1,"IP","*****ILTUOFOTTUTOAPN*************"
- Stringa di chiamata: ATD

questi sono gli indirizzi dei vari APN

1. Tim: ibox.tim.it
2. Vodafone: web.omnitel.it
3. Wind: internet.wind
3b.Wind (numero da comporre): *99***1#
4. H3G: apn.tre.it
5. con opzione "Naviga 3"abbiamo questa stringa di inizializzazione
Init2 = AT+CGATT=0,"IP","naviga.tre.it",,0,0

 Sponsor:
 250 biglietti da visita Gratis + 42 modelli e Etichette per Indirizzo Gratis + Porta biglietti Gratis -Offerta limitata!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=6785&d=13-7