[CB-lug] Aiuto!!Non riesco più a connettermi a nulla

Francesco Steno overdrive@BitchX.it
Lun 16 Lug 2007 12:15:26 CEST

Il giorno 12/lug/07, alle ore 11:04, Klaudio3 ha scritto:

> Salve,non so spiegarmi cosa è successo,ma di fatto oggi,dopo che ho
> dovuto riavviare il sistema perchè già da diversi giorni,ogni volta
> che
> restava acceso una notte intera(per scaricare da a-mule),al mattino
> non
> riuscivo più a riavviare programmi chiusi la sera prima. Comunque
> questo
> è un altro problema.

!!!

> Il problema maggiore è che oggi,dopo aver ri
> avviato,non sono riuscito a connettermi a
> nulla(posta,internet,a-mule..niente) eppure all'avvio vedo che
> carica lo
> script di connessione ppp

come fai a dirlo ?
in base a cosa si basa la tua affermazione ?

> ed il modem non lampeggia.

C'è il segnale di copertura ADSL (portante) ?
Cos'è che non lampeggia ???

> Insomma è connesso

?? come sopra !!! su cosa si basano le tue affermazioni ???

> ma non accedo alla rete e nemmeno il blutooth ad esempio permette al
> telefono di riconoscere il portatile.

!!!

all'avvio:

	#vi /var/log/messages

dai un occhiata per vedere se ci sono errori nel file di log, in modo da
avere una prima idea di cio' che e' successo.

controlla se le interfacce di rete sono state configurate

	#ifconfig

controlla se ci sono regole nella tabella di routing

	#route

controlla se la connessione ppp e' partita.... in tal caso hai
problemi con
il modem o con il telefonino... qualsiasi cosa esso sia.

	#ps ax | grep ppp

Leggere fa bene, prima di fare domande: man ifconfig, man route, man ps

Cerca di essere piu' preciso nella descrizione del problema, io non
ho capito
bene lo scenario che ti si pone quando hai problemi.

I canoni sono :
Nomi degli apparati utilizzati (modem marca xxx, computer modello yyy)
Nomi delle interfacce, 		(eth0, ppp, ... )
Tipologia delle interfacce 		(ethernet, bluetooth, IRDA,....)

> [...]
> l'esterno.
> Ho pensato al firewall,ma l'ho disattivato in amministrazione
> di sistema dall'avvio. Ho anche provato a fermarlo con sudo /etc/
> init-d
> firewall stop ed effettivamente mi dice che si ferma,ma lo stesso
> non va
> nulla. Sapete aiutarmi a capire e rimettere tutto a posto? Esiste come
> in windows un modo per ripristinare il sistema a che so...7 giorni fa?
> Tra l'altro uso KDE,ma ho provato ad accedere come Gnome ed è un
> disastro:se cambio desktop virtuale appena clicco sparisce tutto e non

Sempre da terminale:

	#iptables -L

ti mostra le "politiche" del lfirewall, (ma al 98% accetta tutto e
lascia passare tutto
a meno che qualcuno non l'habbia modificato).

per vedere se il firewall e' attivo, ti basta lanciare:

	#ps ax

> Spero che non siate già tutti in vacanza e possiate aiutarmi!Ciao e
> grazie in anticipo!

Se non riesci a capire la problematica, vieni al LUG, sabato
pomeriggio alle 16:30

:)