[CB-lug] clonare hd su iso bootable

Francesco Steno overdrive@linux.it
Sab 5 Nov 2011 12:02:24 CET

On 03/11/2011 18:09, Danilo M. wrote:
> Salve a tutti!
>
> Ho un sistema operativo basato su linux installato su una pennetta
> usb. Vorrei però clonare questa pennetta e renderla una iso,
> ovviamente avviabile.

Allora una ISO non puoi bootarla (avviarla direttamente così com'è
n.d.t.) in fase di avvio, a causa della natura stessa del file ISO,
che altro non è che un file  che contiene "l'intero contenuto di un
disco", o una parte di esso (nel tuo caso l'intero sistema operativo).
Per far avviare un "file ISO", al boot, avresti bisogno di un entità
che "_APRA_ il file ISO", lo sposti/copi in una memoria, e ne esegua
il boot.
Questo perché (a meno che tu non intenda installare la tua ISO in un
sistema embedded o su un archittetura diversa da quella classica
IA32), dopo che il BIOS fa i suoi controlli e le sue cosette (POST ecc
ecc... ) cerca il codice che carica il sistema operativo, nel primo
settore di un disco (chiamato bootloader) che tu stesso gli hai
indicato nei parametri del BIOS, incaricato di caricare il sistema
operativo.

> Come posso fare? Con dd per esempio riesco a creare la iso ma non
> a renderla avviabile :\

Se fai una copia con dd if=/partizione_sorgente of =/destinazione.iso,
fai una copia a basso livello (raw data) di un file (remember that in
Unix world, everything in a file -
http://ph7spot.com/musings/in-unix-everything-is-a-file ) e quindi
giustamente una ISO del tuo sistema comprensivo del bootsector (se
vuoi copiare solo il bootsector mi pare dovresti prendere solo i primi
512 byte con dd if=/dav/xda of=/bootsector bs=512 count=1 ___ qunindi
prendi 512-byte - block size  count=1 una sola volta).

Venendo al sodo, dovresti aprire la tua ISO in un device che vuoi
bootare ... es: USB, con lo stesso comando che hai usato per generare
la ISO (dd if=/nome_file_iso.iso of=/dev/xda). riavvia la macchina,
entra nel bios, setta come primo disco di boot il device su USB,
salva, esci, e attendi.

PS comunque sia, questo tuo metodo, ti serve solo per copiare/clonare
un sistema... se ci vuoi dire cosa fare esattamente, magari possiamo
darti dei consigli migliori.

Facci sapere quant'è buono il .... nelle pere.

F.