[CB-lug] clonare hd su iso bootable

Francesco Steno overdrive@linux.it
Sab 5 Nov 2011 12:15:38 CET

On 04/11/2011 14:24, Danilo M. wrote:
> No, forse non mi sono spiegato. Mettiamo che ho un hd interno al pc
> su cui ho installato un sistema operativo linux generico. Con tutti
> i programmi che ho trovato in giro, riesco a fare un clone dall'hd
> del pc verso un qualsiasi altro hd/penna usb purchè di pari
> capienza almeno. Così facendo riuscirei ad utilizzare il mio
> sistema operativo su macchine reali diverse.

Questo non è esatto...
Per farlo dovresti avere sull'disco bootable, kernel generico con la
maggior parte dei moduli caricati onde evitare di imbatterti in
hardware differenti dal tuo.
Es. installi una debian su una macchina con un tipo di controller , un
processore ecc...
Una volta fatto il tuo device bootable di questo tuo sistema, lo fai
partire da un'altra macchina che ha un controller diverso dal tuo es
sas , una scheda video che hai dei driver proprietari .... ecc ecc ....
cosa succede ???
;)

Quello che dovresti fare, è una "distro" personalizzata, con i tuoi
programmi ;)
Linux From Scratch (LFS) is a project that provides you with
step-by-step instructions for building your own custom Linux system,
entirely from source code.
http://www.linuxfromscratch.org/

> Quello che non posso fare è utilizzare il sistema operativo su una
> macchina virtuale. Cosa dovrei fare per poterlo utilizzare? Dovrei
> creare una immagine iso avviabile del sistema operativo, quindi
> dovrei fare una clonazione da hd del pc a immagine iso avviabile.
>
> Non ho parlato di penne bruciate o documenti non salvati :\

no, quella di bruciare le penne è sempre stata l'idea malsana di gente
strana, ....

fose era una battuta :)

Saluti

Francesco Steno aka "oVEDRIVE"