[CB-lug] clonare hd su iso bootable

Danilo M. redcloud80@gmail.com
Sab 5 Nov 2011 13:24:27 CET

On 05/11/2011 12:15, Francesco Steno wrote:

> Questo non è esatto...
> Per farlo dovresti avere sull'disco bootable, kernel generico con la
> maggior parte dei moduli caricati onde evitare di imbatterti in
> hardware differenti dal tuo.
> Es. installi una debian su una macchina con un tipo di controller , un
> processore ecc...
> Una volta fatto il tuo device bootable di questo tuo sistema, lo fai
> partire da un'altra macchina che ha un controller diverso dal tuo es
> sas , una scheda video che hai dei driver proprietari .... ecc ecc ....
> cosa succede ???
> [...]

Si lo so, non volevo scendere nei dettagli per distrarvi dal problema
principale.

Allora mettiamola così, io voglio copiare il mio hd su un cd. Ma il cd
deve essere avviabile; che poi il sistema operativo va in errore perchè
il cd è un supporto read only poco mi interessa.
Cioè, esiste una procedura unica (indipendente dal sistema operativo)
che mi permette di clonare un sistema operativo da hd a cd rendendo il
cd avviabile?

Quello che devo fare io è questo:
ho un sistema operativo linux generico installato su una pennetta usb.
Per avviare questo sistema operativo devo collegare fisicamente una
pennetta usb ad un computer.
Per evitare di dover comprare un computer, vorrei lanciare il sistema
operativo contenuto nella pennetta usb da una macchina virtuale.
Questo posso farlo andando nel bios della macchina virtuale e
selezionando la penna usb come dispositivo di boot principale.
Fin qui penso sia tutto chiaro, no?
Se invece della pennetta usb volessi usare però un cd, dovrei
masterizzare il contenuto della pennetta usb sul cd. Se però mi limito a
copiare (masterizzare) tutti i file dalla penna usb al cd, il cd poi non
risulta bootable. Come lo rendo bootable a questo punto?