LUGDucale Argomenti semplici per i primi incontri

Denis the_nis@alice.it
Gio 9 Set 2010 19:03:40 CEST

Il 09/09/2010 17:23, Christopher R. Gabriel ha scritto:

> Volentieri. Quando e' il prossimo incontro? Stasera?
>
> Ciao,
>
> C.

Per quel che riguarda fotografia e fotoritocco, secondo me si puo' stare
su GIMP che permette di fare tutto (o quasi) con i suoi limiti (canali
colore ad 8bit e lentezza), per la gestione di foto e tags magari
Digikam che mi sembra bellissimo e molto attivo, dal punto di vista
dello sviluppo (per problemi di spazio non lo uso, ma appena arriva
l'acca-di'... lo ributto su).

Sui montaggi video io punterei a qualcosa a prova di imbecille (come me,
in questo campo), ho di recente provato OpenShot e sono riuscito a farci
qualcosa, in genere dopo ore di nulla chiudo lascio perdere.
Con questo ho fatto un video FullHD con uno slideshow fotografico
video+audio.
E' un editor multitraccia non lineare con qualche plugin (transizioni)
gia' pronto, in debian (unstable :D) e' disponibile nei repository (io
ho abilitato il reposistory "unsable main contrib non-free" e ci ho
aggiunto anche debian-multimedia).
Ci smanetto un po' su, magari con la collaborazione della
regista/direttrice artistica..., e al prossimo incontro magari se ne
riparla.

Ciao,
Denis