LUGDucale LD2010 ed eventuali

Sergio sergio.camici@tiscali.it
Lun 4 Ott 2010 12:50:40 CEST

  Alcune cose per il Linux Day.

Potrei preparare un intervento sulla robotica (ma quale immensa
novità...) ;)
L'idea sarebbe di presentare il sistema ROS, ponendo l'accento non tanto
sulla robotica in assoluto ma sul concetto che partendo da un sistema
aperto il sistema tende a migliorare, mentre i sistemi chiusi tendono a
duplicarsi e gli sviluppatori rischiano di reinventare la ruota ogni volta.

In pratica la mia proposta per il LD è di fare degli interventi mirati a
mostrare dei Case History di operazioni Open di successo.

Ho sempre pensato che il parlare in astratto è da filosofi e quindi per
chi ha la capacità di astrarre appunto dal quotidiano.
Ma la maggior parte degli utenti di computer parte da necessità
oggettive e quotidiane.
Ti posso parlare di quanto è bello Thunderbird o Eudora, ma se ti faccio
vedere che in 5 minuti lo installo e lo configuro ti ho dimostrato che
non è difficile da usare.

Idem per i montaggi video, sarebbe bello far vedere un montaggio in
diretta con spezzoni di filmato (ok ho il pallino dei montaggi video)
con i titoli di testa e tutto quello che occorre.

In pratica proporrei che la parola chiave del nostro LD fosse
"dimostrare" più che teorizzare.

Che ne pensate?

'ao