LUGDucale irc.. questo sconosciuto

Ven 4 Feb 2011 18:29:15 CET

Ciao a tutti..
per rimpinguare il canale irc del LugDucale (mi sento tanto solo),
vediamo come configurarlo in pidgin, il noto client di messaggistica
internet multiprotocollo.

La mia configurazione è da Utonto, quindi se qualcuno ha qualcosa da
aggiungere, o precisazioni da fare, dia maggiori indicazioni, ne farò
tesoro!

Installate, se già non l'avete, Pidgin (ma no!).
Dal menù Account selezionate Gestisci gli account.
Dalla finestra degli account, selezioniamo aggiungi.
Compiliamo nel seguente modo la finestra dell'account:
    selezioniamo il protocollo IRC, scegliamo un nome utente ed uno
pseudonimo; nel campo "server" mettiamo     irc.freenode.net, nella
scheda "avanzate", impostiamo il nome utente ed il vero nome.
Confermiamo per salvare il nuovo account e chiudiamo la finestra degli
accounts.

Dal menù conoscenti, selezionare aggiungi chat e compilare la finestra
che compare nel seguente modo:
    selezionare l'account appena creato,
    in "canale", mettere #lugducale,
    impostare uno pseudonimo e decidere se collegarsi automaticamente.
Salvare il tutto..

Ora dovreste avere la vostra iconcina nell'elenco conoscenti, con un
doppio click possiamo far aprire la finestra del canale e controllare se
qualcun'altro è nella "stanza" del LUG.

Buona chat e buon divertimento!!

Ubuntu  9.10 (karmic) on Laptop
Ubuntu 10.04 (Lucid) on desktop