LUGDucale Un parere sul post "Passaggio al forum"

Matteo Pasotti matteo.pasotti@gmail.com
Mar 26 Apr 2011 11:43:48 CEST

Ciao a tutti,
vorrei esprimere pacificamente un parere sul post in oggetto.

[citazione]: mio commento

"...un mezzo molto più potente e comodo: il forum": questo è un parere,
in realtà sono cose diverse. Perchè voler paragonare ml e forum? Io ad
esempio trovo più potente e comoda la ml (per un lug), ma è un mio parere.

"è più facile tenere in ordine le varie discussioni, quindi è più facile
cercare un vecchio commento": con le email e thunderbird esistono delle
cose chiamate thread che servono proprio allo scopo di fare ordine. Per
i vecchi commenti ci sono le date delle email. Io li trovo comodi.
Inoltre per cercare vecchi commenti si può procedere attraverso
l'archivio web (http://lists.linux.it/pipermail/lugducale/)

"la casella di posta elettronica non viene riempita di mail, magari
indesiderate, siete voi che controllate con la cadenza che preferite
l'esistenza di nuove discussioni o risposte, ma...": questo è vero, ma
la ml nasce anche per non perdere tempo a navigare siti (e forum). Il
fine della ml è proprio quello di essere raggiunti dalle informazioni
che ci interessano (dal momento che ci iscriviamo volontariamente alla
ml così come al forum) e quelle che non ci interessano non le leggiamo

"le discussioni sono permanentemente salvate sul server, quindi è
possibile avere accesso anche ai messaggi precedenti all'iscrizione alla
mailing list": questo è ugualmente possibile sempre attraverso
l'archivio web di cui poco sopra

"allo stesso modo un'eventuale soluzione ad un problema può essere
trovata e letta con una semplice ricerca su Google, espandendo così il
bacino d'utenza dei nostri messaggi": gli archivi web sono indicizzati
da google e quindi il bacino d'utenza è teoricamente identico a quello
del forum. E' chiaro che sino ad ora ci sono solo due mesi di archivio
quindi la visibilità è ridotta (ci sono anche relativamente pochi
contenuti). Sempre ricordando i bei tempi del TiLUG ricordo che la
visibilità degli archivi web era nettamente superiore a quella del sito
web (ora le cose vedo che non vanno più tanto bene, essendoci pure
parecchio spam :-( ).

Insomma, quello che voglio suggerire in tutta serenità è: "ben venga il
forum che è sicuramente un ottimo strumento, ma che non sia a tutti i
costi un rimpiazzo della mailing list".

A presto