LUGDucale Richiesta di aiuto... informatico

Denis the_nis@alice.it
Mar 27 Set 2011 19:57:49 CEST

Il 27/09/2011 15:18, Manuel Bovo ha scritto:
> Un bel file di testo con scritto dentro una linea per nome del tipo:
>      nome indirizzo@email nomegruppo
> con i campi separati da spazi, virgole, punti e virgola, o quel che si
> vuole (basta cambiare un carattere di sotto)
> d'ora in avanti chiamato "indirizzi.txt"
> e poi un  bel
>
> cat indirizzi.txt | grep -i "nomediungruppo" | cut -d " " -f 2 | while
> read x; do echo -en "$x; "; done; echo ""
>
> per avere una bella riga pronta da copiaincollare per inviare l'email
> ... troppo complicato?

Allora... rispondo in ordine sparso
1 - Utilizzare la funzionalita' web di libero, come da link di Matteo,
porta come risultato all'immagine allegata (da Vista aggiornato a ieri,
quando ho fatto la prova, prima di lamentarmi ;-)).
Come si vede dall'immagine manca un tasto per uscire dalla finestra
salvando il gruppo, l'unico modo per uscire e' imporre un refresh con
F5, ma il gruppo appena creato va perso. Magari c'e' un metodo per fare
quel che serve, ma io non l'ho capito.

2 - freepop o webmail ... oltre ad essere dei pezzi di software
datatissimi (a quanto posso vedere 2005, ma magari sbaglio), per quanto
ne so (quando lo utilizzai per l'ultima volta una barca di anni fa)
serviva a scaricare le email, mica a spedirle.

3 - La soluzione Manuel mi piace... a me, ma chi la deve praticare e'
(per ora) windows dipendente, il che complica la cosa, soprattutto in
virtu' del fatto che il file excel gia' esiste e sarebbe comodo fare il
tutto da li. Visto che la lista va anche mantenuta... gente che si
associa, gente che finisce la collaborazione, studenti che vanno e
vengono ecc...

Visto che sono un po' un caprone, io smanettando ho costruito il file
libreoffice-calc "rubrica.ods", anch'esso in allegato.
Fa la sua parte, ma non mi vede soddisfatto per i seguenti motivi:
1 - il campo categoria ha un valore inchiodato nella formula di calcolo
per gli indirizzi, quindi aggiungere categorie e' difficoltoso
2 - la formula per il calcolo finale della lista non e' omogenea (ovvero
la formula per calcolare il primo indirizzo e' diversa da quella nelle
righe successive), quindi se aggiungo una riga per aggiungere un nuovo
iscritto devo riportare le formule nella nuova riga e nelle successive