LUGDucale Richiesta di aiuto... informatico

Denis the_nis@alice.it
Mer 28 Set 2011 20:56:38 CEST

Innanzitutto grazie a tutti.
Soprattutto a Luciano che si defila ma lavora molto ;)

> si si puņ anche da browser oppure client
>
> http://aiuto.libero.it/mail/rubrica/faq/5408.phtml  --browser

Questo e' lo stesso link che aveva mandato Matteo, come gia' risposto,
qui funziona e sul pc vista che ho in ufficio no, non ci sono i
"bottoni" salva e annulla, stessa cosa su un altro XP, quello vicino
va... mistero dei misteri. Vuoi java, flash o chi piu' ne ha piu' ne
metta ad una versione non corretta, basta aggiornare ... vero! Pero'...
Visto che il PC non e' mio, a me non va di installare nulla e non vorrei
dare dei suggerimenti che non portano alla soluzione.

La signora ci ha chiesto aiuto per migliorare l'automazione della
generazione della lista di distribuzione per la posta, non per
aggiungere passaggi al lavoro che gia' svolge. Visto che la lista di
utenza categorizzata esiste (anche se a nessuno sembra interessare) e
deve (per esigenze della associazione) essere manutenuta in formato
excel preferirei la strada intrapresa.

@ Papa, grazie. Ho guardato il file durante la pausa. Il fatto e' che la
lista generata in questo modo deve essere fatta a mano e poi si va ad
aprire un file che la contiene per fare copia-incolla.
In piu' non posso garantire che le macro di calc siano importabili e
pienamente compatibili con excel.
Credo si otterrebbe lo stesso risultato senza macro facendo un salva e
cambiando il formato di "salvataggio" in csv, nel foglio con la sola
lista di indirizzi filtrati.

Ora ti/vi invito a modificare la categoria del primo personaggio della
lista nel file che ho inviato e a guardare come cambiano i campi:
B17-B18-B19; il risultato che voglio ottenere e' questo, ovvero aprendo
la lista di distribuzione (file excel al quale ho un candido link sul
desktop) clicco sulla casella di fianco a "rubrica genitori" ovvero la
casella B17 quindi copio (CTRL+C) apro il browser con la webmail
seleziono il campo "a:" e faccio incolla (CTRL+V)
et voila'!

E' possibile che da qui a tra un mese mi si iscrivano dei nuovi
associati (che meritano di entrare in lista senza dover aggiornare 2000
files in giro), quindi apro questo e aggiorno con i nuovi nominativi
inserendo le righe prima della riga gialla (ora la 15), a questo punto
mi devo trasportare le formule, che e' la vera rottura.
Con excel non lo so, ma con calc quando inserisco la riga le formule
delle colonne D, E, F non vengono inserite automaticamente, quindi il
meccanismo si rompe. Per mantenere la funzionalita' devo selezionare le
caselle delle colonne sopracitate della riga precedente l'inserimento e
trasportarle (prendendo il pallino/maniglia del rettangolo di selezione)
in basso fino alla riga gialla, quella a cui fanno riferimento i campi
lista colorati a mo di richiamo.
Non so se si capisce.

Ciao
Denis