LUGDucale Data Linux/Day

Guido Vinciguerra gvinci@gmail.com
Sab 1 Ott 2011 18:06:09 CEST

Ciao a tutti,
    la mia vuole essere una provocazione, so che non è di competenza
dei lug ma ils che promuove il linux day è "diffusa" sul territorio
grazie ai lug quindi scrivo a voi. Possibile che il linux day si debba
sempre tenere in un periodo che per le scuole superiori spesso
coincide con le elezioni dei rappresentanti di classe/istituto?
Generalmente queste elezioni si svolgono l'ultimo o il penultimo
sabato di ottobre e, nella mia scuola sono ormai diversi anni che
giorno delle elezioni==linux day. Questo per me che sono un insegnante
(magari non tutti lo sanno) vuol dire che non posso portare nessun
alunno ad un linux day a meno di tornare entro le 11 (da voghera il
più vicino ld è a pavia...), l'alternativa, che ho provato lo scorso
anno, è organizzare qualcosa in loco, il risultato è stato quello di
suscitare le ire dei colleghi perché "non è il giorno adatto...", dei
ragazzi "... prof. io voglio seguire ma devo fare l'assemblea perché
vorrei fare il rappresentante...", del dirigente che mi dice che a 11
non c'erano pochissime persone (i ragazzi uscivano prima per le
elezioni e tanti hanno tagliato la corda dopo aver votato) e di
colleghi di altre scuole che avendo lo stesso problema non potevano
portare le classi. Possibile che questo "problema" sia solo mio?

Purtroppo anche quest'anno le due date coincidono...

scusate per lo sfogo

saluti

guido

--