LUGDucale impressioni del Linux Day 2011

Denis the_nis@alice.it
Lun 24 Ott 2011 18:56:23 CEST

Il 24/10/2011 18:09, Matteo Pasotti ha scritto:

> Venendo invece a ciò che si può fare per il futuro (quotando tutti i
> precedenti discorsi):
> - - evitare laboratori fantasma (penso a "chi gira per la mia rete"); se
> non si può garantire la presenza allora non deve essere elencato;
In che senso?
Essere disponibili a chi vuole fare delle prove???
Questo e' uno dei motivi per cui propongo l'install fest separato, non
abbiamo persone a sufficienza per fare tutto quindi bisogna poter
dividere il lavoro per farlo in due tempi.

> - - un ragazzo mi ha parlato di Gambas (e anche l'hanno scorso mi pare di
> averlo incontrato per la stessa ragione) -->  si può quindi puntare a
> coinvolgere giovani programmatori avvicinandoli con questo strumento
> relativamente semplice per la creazione di applicazioni per GNU/Linux e
> non solo;
Bello ma bisogna anche avere le basi e oltre per poterlo fare, io non ci
ho mai guardato e non so programmare in basic (posso imparare certo),
sarebbe indispensabile poter essere intercambiabili in un discorso di
questo tipo (essere in 2 o 3 almeno a livello base). Condividi con noi i
tuoi saperi.. e l'anno prossimo lo facciamo :-P

> - - un altro ragazzo ha detto che ha provato backtrack ma che non ha
> capito bene come usarla -->  è giusto suggerire un approccio iniziale più
> morbido e con distro più general purpose ma sarebbe bello trovare il
> modo (o le persone) in grado di poter assolvere a necessità tipo questa;
Mica si possono conoscere tutte le distro, e tutte le loro peculiarita',
mica tutti vorranno usare linux per bucare le reti altrui! Spero... E
non ditemi che un ragazzo era li a chiedere di una distro simile per
fare l'analisi di sicurezza del proprio sistema.

> - - Non dimentichiamoci di Professoresse e Professori, sia dal punto di
> vista delle attività rivolte a loro, sia dal punto di vista della loro
> esperienza nella gestione degli studenti. Occorre migliorare la
> collaborazione con il corpo docenti se vogliamo migliorare.
Vero, ma io ne ho visti pochi, in una giornata come quella di sabato i
prof collaborativi si sarebbero visti al pomeriggio come l'anno
scorso... e invece io non ho avuto troppi contatti (vero che sono stato
rapito :-D).

> Concludo comunicando che ho aggiornato la pagina del Linux Day 2011
> aggiungendo i riferimenti a due dei 4 talks (quella di Davide e quella
> di Roberto che ci leggono in copia); appena arriveranno anche gli altri
> due sarò felice di completare la tabella.

Grazie!

@ Edo
Cit: "Lo so, però credo che avremmo attirato parecchio l'attenzione
mostrando una chitarra fisicamente collegata al pc. Credo che per la
prossima volta potremmo facilmente attrezzarci..."

La chitarra e lo schitarramento e' stato mostrato alla mattina (mi e'
parso di sentire), quindi non avremmo aggiunto molto a quanto fatto
vedere, lo scopo secondo me era di convincere qualcuno a tornare il
pomeriggio e HTML 5 poteva essere una buona carta da giocare.

Cit: "Io opterei al contrario su giochi senza troppa trama, con partite
veloci, così possiamo garantire un certo ricambio."

Tranne gli rpg tutti i giochi possono essere impostati in modo duello
uno contro uno.. fast&easy!

@ Fulvio x locandine
Cit: "Ach! questo mi spiace, primo perche' dovremmo avergliene lasciate
4 o 5, secondo perche' ci speravo (dall'Iper ci passa effettivamente un
po' di gente."

Io a dire il vero ci vado in pausa pranzo un giorno si e un giorno pure.
Ho visto un cartellone quando lo ho cercato all'ingresso (che si
potrebbe definire) dipendenti quello col parcheggio piu' piccolo;
all'ingresso principale, quello vicino all'unieuro (per capirci), quello
con il flusso maggiore non c'era nulla, nel piano del supermercato se
c'era era nascosto. Io non sono stato al piano di sopra (dove ci sono i
ristori) magari qualcuno che ci e' passato puo' dire se si e' accorto di
qualcosa che a me e' sfuggito. Ci vedo poco e non mi vergogno, ma
quattro locandine secondo me non c'erano.