LUGDucale impressioni del Linux Day 2011

Matteo Pasotti matteo.pasotti@gmail.com
Lun 24 Ott 2011 18:09:16 CEST

Il 24/10/2011 08:42, sergio camici ha scritto:
> Sapete come la penso.
> Linux deve essere un mezzo e non il fine (mica si vive per un SO).

Vero, ma ci sono persone a cui interessa il sistema operativo stesso (ok
saranno poche, ma ci sono; ed io sono una di quelle :-) ). D'accordo per
il messaggio GNU/Linux non è solo per "acari" (vedi sotto) ma GNU/Linux
è anche per loro, non scinderei troppo le due cose.

> Dobbiamo puntare sul far divertire e partecipare.
> Mi piacerebbe far uscire Linux dallo sterotipo di SO per "acari" :)
> Il talk di Rubens perquanto molto tecnico lo dimostra.
> Lui usa opensource perchè è il SOTHA non perchè è "fico".

Coinvolgiamo aziende che lo usano per fare "ò bissiness", possibilmente
aziende di gente giovane (non che i più anziani non meritino).

Ora vorrei dire anche io due cose in merito alla giornata :-)

L'evento mi è piaciuto molto, in primis il talk made in Linox (che ho
potuto vedere registrato - l'audio non è il massimo a causa del
chiacchericcio degli studenti). Bella l'idea dei due relatori.
Mi sono perso gran parte della mattinata ma l'idea di un corso in
parallelo non è male, si respira un'aria diversa, più coinvolgente imho.
Ho potuto seguire però i talk del pomeriggio e devo dire che li ho
trovati molto interessanti (meritavano sicuramente un pubblico più vasto).

Venendo invece a ciò che si può fare per il futuro (quotando tutti i
precedenti discorsi):
- - evitare laboratori fantasma (penso a "chi gira per la mia rete"); se
non si può garantire la presenza allora non deve essere elencato;
- - gestire i laboratori: vedere ragazzi che a ruota libera pasticciano su
un pc serve a poco, occorre "canalizzare" in qualche modo l'interesse e
la loro energia. Come? non lo so ancora, idee?;
- - un ragazzo mi ha parlato di Gambas (e anche l'hanno scorso mi pare di
averlo incontrato per la stessa ragione) --> si può quindi puntare a
coinvolgere giovani programmatori avvicinandoli con questo strumento
relativamente semplice per la creazione di applicazioni per GNU/Linux e
non solo;
- - un altro ragazzo ha detto che ha provato backtrack ma che non ha
capito bene come usarla --> è giusto suggerire un approccio iniziale più
morbido e con distro più general purpose ma sarebbe bello trovare il
modo (o le persone) in grado di poter assolvere a necessità tipo questa;
- - Non dimentichiamoci di Professoresse e Professori, sia dal punto di
vista delle attività rivolte a loro, sia dal punto di vista della loro
esperienza nella gestione degli studenti. Occorre migliorare la
collaborazione con il corpo docenti se vogliamo migliorare.

Concludo comunicando che ho aggiornato la pagina del Linux Day 2011
aggiungendo i riferimenti a due dei 4 talks (quella di Davide e quella
di Roberto che ci leggono in copia); appena arriveranno anche gli altri
due sarò felice di completare la tabella.

ciao
- --
Matteo