LUGDucale Digest di , Volume 17, Numero 3

Manuel Bovo manuel.bovo@studenti.unimi.it
Lun 7 Nov 2011 22:10:03 CET

On 07/11/2011 19:21, lugducale-request@lists.linux.it wrote:
> Che tipo di configurazione vorresti?
> Ridondante (mirroring - RAID1) => sicurezza dei dati
> o performante (striping - RAID0) => velocita' in scrittura?
Mi permetto di sconsigliare ASSOLUTAMENTE la seconda (RAID0).
Il RAID0 affetta i dati e li mette un po su un disco e un po
sull'altro... se si rompe un disco... va tutto donnine di facili costumi
Per contro l'incremento di prestazioni in scrittura, all'atto pratico,
usando dischi SATA non è significativo. Per avere un effettivo
incremento di prestazioni andrebbero in ogni caso apportate delle
"correzioni" al filesystem (chiamato anche tuning)

P.S.