LUGDucale R: Fwd: [wii_libera_la_lavagna] Fwd: INVITO inaugurazione aula informatica Open Source

Mer 23 Nov 2011 12:55:06 CET

Il 23/11/2011 12:05, Gian Brivio ha scritto:
> Non mi risulta che le nostre istituzioni si siano mosse in tal senso altrimenti non capirei perché la scuola di mio figlio ha "buttato" un sacco di soldi per tre compurer windows lo scorso anno
> Forse è il momento che le "associazioni" come la nostra con l'intervento degli esperti, che non sono certo io, si facciano vedere nelle scuole o organizziamo degli incontri per promuovere linux. Magari si trova una scuola "avanzata" che permette di replicare l'esperienza
> Ciao
> Brivio
L'associazione ha "tentato" di muoversi nella scuola, per ora nella
scuola elementare cittadina, per promuovere il software libero e le
lavagne multimediali basate sul progetto WiiLD..
Ma, vuoi per la scarsa capacita' degli oratori, vuoi per una diffidenza
di fondo da parte degli insegnanti, o per una loro svogliatezza
nell'apprendere qualcosa di nuovo che esce dai loro "schemi", su tre
circoli 2 ci hanno accolto abbastanza freddamente ed 1 non ci ha nemmeno
voluto ascoltare.
Allo stato attuale, da quel che so, solo il Vidari e le elementari alla
frazione Piccolini (Ada Negri?), utilizzano o stanno cercando di
utilizzare software libero nei loro laboratori (sempre pronto a smentite).
Questo grazie a maestre "illuminate" ed allo sforzo di alcuni ns associati.

Naturalmente se qualcuno riesce ad avere contatti nella scuola, ben
vengano altre dimostrazioni su software libero e WiiLD.
Non tutti siamo "tecnici".. ma, in un'associazione, servono anche quelle
persone che, tramite le public relations, danno da "lavorare" ai tecnici!!

Ho scritto fin troppo e vi saluto

Skype:	fulviorestelliuff
MSN:	fulvio.restelli@fastwebnet.it
Running:
Ubuntu  10.04 (Lucid) + KDE 4   on Laptop
Ubuntu  10.04 (Lucid) + GNOME 2 on desktop
Mageia  1             + KDE 4   on desktop