LUGDucale Due problemi in Debian

Giorgio Sommaruga giorgio.sommaruga@gmail.com
Sab 28 Gen 2012 16:33:52 CET

Ciao,
avevo chiesto direttamente a Denis, ma  forse è più corretto farlo
attraverso la ML.

Ho installato un server Debian Squeeze, l'ultima versione disponibile
sul sito.
Volendo usare alla bisogna anche un ambiente grafico ho installato anche
LXDE con:

#apt-get install x-window-system-core
#aptitude install --without-recommends lxde-core

Quando lancio startx sembra che sia tutto OK, ma quando esco mi da una
schermata di errore in Xorg con un messaggio finale "The XKEYBOARD
keymap compiler (xkbcomp) reports" che in Internet riporta un po' di tutto.

Dopo l'errore ho provato installando x-window-system, ma l'errore resta.

Vorrei poi installare un qualcosa che mi permetta di prendere il
controllo remoto del server e da lì lanciare eventualmente anche LXDE.
PuTTY è una console remota senza ambiente grafico, posso lanciare
startx, ma poi non vedo nulla.
X11VNC lo devo invece lanciare da LXDE, ma non posso farlo se non sono
già dentro e quindi sono punto e a capo.

Qualcuno mi sa dare delle dritte?

Grazie
Ciao
Giorgio