LUGDucale Due problemi in Debian

Denis the_nis@alice.it
Lun 30 Gen 2012 19:39:50 CET

Il 28/01/2012 16:33, Giorgio Sommaruga ha scritto:
> Ciao,
> avevo chiesto direttamente a Denis, ma forse è più corretto farlo
> attraverso la ML.
>
> Ho installato un server Debian Squeeze, l'ultima versione disponibile
> sul sito.
> Volendo usare alla bisogna anche un ambiente grafico ho installato anche
> LXDE con:
>
> #apt-get install x-window-system-core
> #aptitude install --without-recommends lxde-core
>
> Quando lancio startx sembra che sia tutto OK, ma quando esco mi da una
> schermata di errore in Xorg con un messaggio finale "The XKEYBOARD
> [...]

Ciao Giorgio.

Riguardo ad LXDE: se l'ambiente grafico funziona non mi preoccuperei più
di tanto, in genere se avvi con un login grafico (classica installazione
workstation) è lui ad assorbire messaggi di avvertimento ed errori e a
metterli nel log di XORG, se invece avvi il DE da shell con xinit o
startx a mano i messaggi del server X restano anche in console, se dal
desktop LXDE ti muovi verso la shell da cui ha lanciato X dovresti
vedere il messaggi di avvio, warnings ed errori scorrere anche in
esecuzione.
Se puoi essere più preciso sul tipo di errore che riporta xkbcomp,
magari si può aggiustare qualche configurazione. Ma ripeto se non è
bloccante... io chiuderei un occhio.
Se il server X non parte invece ci preoccupiamo un po' di più.

Per la seconda domanda non ho capito bene.
Vuoi gestire in remoto un server, e fin li OK, ma da sopra a sotto casa
tua o tramite internet? Se da sopra o sotto puoi usate telnet,
altrimenti tramite internet sarebbe meglio openssh.
Una volta autenticato potresti lanciare il server X sulla tua macchina
ma connesso al socket di X della macchina remota...
Il problema con LXDE non credo sia lanciare vnc, quello lo puoi mettere
nello script di avvio (.xinitrc), aggiungendo la riga:
x11vnc &
prima del comando che avvia LXDE.

Il problema sarà invece chiudere il DE ... sul server remoto, ma forse
l'exit dovrebbe fare tutto da solo compreso chiudere VNC

Una guida sulla gestione di X in remoto la trovi qui:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Manovrare_X_da_remoto

Ciao, Denis.