LUGDucale Due problemi in Debian

Giorgio Zarrelli zarrelli@linux.it
Mer 1 Feb 2012 12:08:37 CET


Mi sono sicuramente perso dei pezzi,a spararsi x remoto su quello locale non vi va bene?

Ciao,

Giorgio

Il giorno 01/feb/2012, alle ore 00:17, Denis <the_nis@alice.it> ha scritto:

> Il 30/01/2012 19:39, Denis ha scritto:
>> Il 28/01/2012 16:33, Giorgio Sommaruga ha scritto:
>>> Ciao,
>>> avevo chiesto direttamente a Denis, ma forse è più corretto farlo
>>> attraverso la ML.
>>> 
>>> ... cut  ...
>>> 
>>> Vorrei poi installare un qualcosa che mi permetta di prendere il
>>> controllo remoto del server e da lì lanciare eventualmente anche LXDE.
>>> PuTTY è una console remota senza ambiente grafico, posso lanciare
>>> startx, ma poi non vedo nulla.
>>> X11VNC lo devo invece lanciare da LXDE, ma non posso farlo se non sono
>>> già dentro e quindi sono punto e a capo.
>>> 
>>> Qualcuno mi sa dare delle dritte?
>>> 
>>> Grazie
>>> Ciao
>>> Giorgio
>>> 
>>> --
>>> Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/lugducale
>>> 
>> 
>> Ciao Giorgio.
>> 
>> ... cut ...
>> 
>> Il problema sarà invece chiudere il DE ... sul server remoto, ma forse
>> l'exit dovrebbe fare tutto da solo compreso chiudere VNC
>> 
>> 
>> Una guida sulla gestione di X in remoto la trovi qui:
>> http://guide.debianizzati.org/index.php/Manovrare_X_da_remoto
>> 
>> Ciao, Denis.
>> 
>> --
>> Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/lugducale
>> 
> 
> Se hai dato un occhio alla guida che ti ho segnalato nel post precedente ti sarai reso conto di quanto non sia necessario avviare X sulla macchina da controllare in remoto, e' sufficiente, che l'ambiente grafico sia gia' installato, quindi fai partire vncserver, se hai bisogno di sicurezza lo puoi incanalare in un tunnel ssh (ovviamente devi impostare correttamente i firewall delle due macchine: controllore e controllata).
> La gestione del virtual desktop la fa VNC e lo script di avvio del server risiede nella cartella .vnc nella home dello user che avvia il vncserver (sulla macchina controllata, che va opportunamente configurata), il file $HOME/.vnc/xstartup, contiene i comandi per avviare la sessione grafica e gli applicativi iniziali, quindi va resa piu' o meno simile al file $HOME/.xinitrc per avere l'accessibilita' ai tools che ti servono.
> 
> Visto che la gestione di vnc e' trasparente sarebbe opportuno non utilizzare utenti amministrativi in maniera diretta, ci si connette via ssh ad un utente standard, questo avvia vncserver, si attiva il tunnel ssh per criptare la comunicazione sulla porta 5901 e si connette il viewer li, poi quando hai il desktop remoto in mano su canale sicuro se ti serve, tramite una shell, accedi a root tramite il comando su e fai tutta l'amministrazione che devi, al termine, del lavoro amministrativo esci dal superutente (CTRL+D) e chiudi il viewer, il canale criptato per vnc, il vncserver (che altrimenti rimane aperto per gli altri).
> 
> Per la condivisione dei files, mi pare che il metodo piu' semplice sia quello di gestire un mount nfs (se occorre) ed usare una directory condivisa, come punto di scambio. Anche in questo caso lo scambio dati dovrebbe poter essere criptato in un tunnel ssh (seguendo la stessa logica, io non lo faccio perche' mi amministro le macchina nella mia rete privata).
> 
> Sulla chat che dire... certo aprire un editor di testo sulla macchina remota e scambiarsi informazioni scrivendo li non e' professionale, ma funziona, io lo faccio anche con ultravnc e anche con teamviewer (che ritengo superiore per stabilita' e prestazione ad ultraVNC che, a me personalmente, casca decisamente troppo spesso).
> 
> Purtroppo non ho un elenco di applicazioni VNC che vanno bene su linux o che hanno chat e file transfert a portata di clic, il bello e' che una volta trovata la quadra sulla configurazione che vorresti, la puoi replicare creando un utente dedicato su tutte le macchine che devi amministrare e ti ritrovi sempre un ambiente con tutto e solo quel che ti occorre.
> 
> Ovvio che se devi accedere ad una macchina che ha un server x avviato e vuoi lavorare li, hai anche bisogno della collaborazione del tuo assistito.
> Se vuoi fare amministrazione di questo tipo, forse ti conviene valutare italc, anche se dedicato principalmente ad un un'aula corso si potrebbe anche utilizzare via internet per una sessione di collegamento remoto, certo essendo nato per fare altro forse non e' l'ideale.
> 
> Sia chiaro che le valutazioni su chat e file-transfert sono opinioni strettamente personali e anche non condivisibili.
> 
> Ciao,
> Denis
> 
> --
> Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/lugducale


Maggiori informazioni sulla lista LUGDucale