LUGDucale Due problemi in Debian

Denis the_nis@alice.it
Mer 1 Feb 2012 00:17:51 CET

Il 30/01/2012 19:39, Denis ha scritto:

> Ciao Giorgio.
>
> ... cut ...
>
> Il problema sarà invece chiudere il DE ... sul server remoto, ma forse
> l'exit dovrebbe fare tutto da solo compreso chiudere VNC
>

> Una guida sulla gestione di X in remoto la trovi qui:
> http://guide.debianizzati.org/index.php/Manovrare_X_da_remoto
>
> Ciao, Denis.

Se hai dato un occhio alla guida che ti ho segnalato nel post precedente
ti sarai reso conto di quanto non sia necessario avviare X sulla
macchina da controllare in remoto, e' sufficiente, che l'ambiente
grafico sia gia' installato, quindi fai partire vncserver, se hai
bisogno di sicurezza lo puoi incanalare in un tunnel ssh (ovviamente
devi impostare correttamente i firewall delle due macchine: controllore
e controllata).
La gestione del virtual desktop la fa VNC e lo script di avvio del
server risiede nella cartella .vnc nella home dello user che avvia il
vncserver (sulla macchina controllata, che va opportunamente
configurata), il file $HOME/.vnc/xstartup, contiene i comandi per
avviare la sessione grafica e gli applicativi iniziali, quindi va resa
piu' o meno simile al file $HOME/.xinitrc per avere l'accessibilita' ai
tools che ti servono.

Visto che la gestione di vnc e' trasparente sarebbe opportuno non
utilizzare utenti amministrativi in maniera diretta, ci si connette via
ssh ad un utente standard, questo avvia vncserver, si attiva il tunnel
ssh per criptare la comunicazione sulla porta 5901 e si connette il
viewer li, poi quando hai il desktop remoto in mano su canale sicuro se
ti serve, tramite una shell, accedi a root tramite il comando su e fai
tutta l'amministrazione che devi, al termine, del lavoro amministrativo
esci dal superutente (CTRL+D) e chiudi il viewer, il canale criptato per
vnc, il vncserver (che altrimenti rimane aperto per gli altri).

Per la condivisione dei files, mi pare che il metodo piu' semplice sia
quello di gestire un mount nfs (se occorre) ed usare una directory
condivisa, come punto di scambio. Anche in questo caso lo scambio dati
dovrebbe poter essere criptato in un tunnel ssh (seguendo la stessa
logica, io non lo faccio perche' mi amministro le macchina nella mia
rete privata).

Sulla chat che dire... certo aprire un editor di testo sulla macchina
remota e scambiarsi informazioni scrivendo li non e' professionale, ma
funziona, io lo faccio anche con ultravnc e anche con teamviewer (che
ritengo superiore per stabilita' e prestazione ad ultraVNC che, a me
personalmente, casca decisamente troppo spesso).

Purtroppo non ho un elenco di applicazioni VNC che vanno bene su linux o
che hanno chat e file transfert a portata di clic, il bello e' che una
volta trovata la quadra sulla configurazione che vorresti, la puoi
replicare creando un utente dedicato su tutte le macchine che devi
amministrare e ti ritrovi sempre un ambiente con tutto e solo quel che
ti occorre.

Ovvio che se devi accedere ad una macchina che ha un server x avviato e
vuoi lavorare li, hai anche bisogno della collaborazione del tuo assistito.
Se vuoi fare amministrazione di questo tipo, forse ti conviene valutare
italc, anche se dedicato principalmente ad un un'aula corso si potrebbe
anche utilizzare via internet per una sessione di collegamento remoto,
certo essendo nato per fare altro forse non e' l'ideale.

Sia chiaro che le valutazioni su chat e file-transfert sono opinioni
strettamente personali e anche non condivisibili.

Ciao,
Denis