[LUGDucale] OpenVPN...

Sergio sergio.camici@tiscali.it
Mar 28 Feb 2012 09:50:15 CET

Il 28/02/2012 00:04, Denis ha scritto:

> Io non ci ho mai lavorato, ma la vpn mi affascina.
> Non sono mai riuscito a farne andare una :-(
> Per curiosita' ci sei riuscito? Come?

Seguendo un tutorial... :)
http://www.pluto.it/files/journal/pj0505/openvpn.html

Scherzi a parte OpenVpn è abbastanza semplice da configurare.
Se non ti serve la crittazione basta creare due file di configurazione
(uno per la macchina client ed uno per la macchina server) ed un file di
chiave.

Poi il tutto parte da solo...  Il problema è quando non hai il controllo
completo delle apparecchiature che devi attraversare.

Al momento ho solo un problema a ricollegare la vpn se al client cade il
collegamento internet.
Credo (e su questo non trovo documentazione, devo cercare meglio) che il
server si "ricordi" l'indirizzo IP del client che alla seconda
connessione sarà probabilmente cambiato, infatti se butto giù il server
e lo rilancio le due macchine si collegano sempre.

'ao