[LUGDucale] OpenVPN...

Manuel Bovo manuel.bovo@studenti.unimi.it
Mar 28 Feb 2012 15:33:51 CET

Il 28/02/2012 09:50, Sergio ha scritto:
> Al momento ho solo un problema a ricollegare la vpn se al client cade
> il collegamento internet.
> Credo (e su questo non trovo documentazione, devo cercare meglio) che
> il server si "ricordi" l'indirizzo IP del client che alla seconda
> connessione sarà probabilmente cambiato, infatti se butto giù il
> server e lo rilancio le due macchine si collegano sempre.
Qui
http://openvpn.net/index.php/open-source/documentation/howto.html#examples
si trova una configurazione dettagliata e commentata e più o meno alla
fine dice:

*# The keepalive directive causes ping-like
# messages to be sent back and forth over
# the link so that each side knows when
# the other side has gone down.
# Ping every 10 seconds, assume that remote
# peer is down if no ping received during
# a 120 second time period.
keepalive 10 120

*

Prova a settare questa direttiva, magari giocando con il secondo
parametro, dovrebbe permettere al server di "capire" che la controparte
è defunta quando cade la connessione... e permettere di ricollegarsi.

Manuel.

GPG Key: 0xE92328E4
	Fingerprint: 1C5F B15E C3FA 0161 A7F2 F72D AA0D 4D08 E923 28E4

You can retrive it with GPG:
	gpg --keyserver pgp.mit.edu --recv-key E92328E4