[LUGDucale] Alternativa a talk raspberry

Denis the_nis@alice.it
Gio 27 Set 2012 00:32:15 CEST

On 26/09/2012 21:21, Matteo Pasotti wrote:

> Parlare di C# e mono rivolto al mobile non è meno pesante di C# e mono
> rivolto al desktop o all'ambito server ;-) Anche perché i linguaggio
> mica cambia dalla tua ws allo smartphone.
>
> Ad ogni modo, anche per rispondere a Denis, parlare di mono in ambito
> mobile è un argomento quanto meno spinoso da affrontare perchè c'è di
> mezzo monodroid/monotouch che non si sa bene che licenza abbiano[1][2]
> e non sono sicuramente liberi da fruire (aggratis ci si becca solo
> l'emulatore che gira su mac o win - linux non è menzionato, se volete
> [...]

Il C# pare essere diventato un must, quindi mi sto divertendo a
studiarne quanto meno le basi, in tutta sincerita' programmando in C e
C++ faccio tanta fatica a vedere la sua utilita' che sicuramente sara'
nella facile integrazione con tools per accesso a DB e integrazione con
app web, ma sono campi con cui non ho molto a che fare... per ora...

Il discorso mobile invece mi interessa per sviluppare un paio di idee
con amici, tirando le somme le info che ho trovato io riguardo
monodevelop e mobile sono le stesse che hai dato tu, ho seguito i plugin
xamarin per interesse mio, ma ... ci sono effettivamente difficolta'
economiche (399 euro per una licenza personale mi pare un po' eccessivo
come richiesta) ed operative (a casa non ho piu' un pc con windows).
E poi non e' roba libera, pero' e' sicuramente accattivante come sistema.
Nella mia ignoranza speravo ci fossero altri tools che si potevano
usare, poco male, java e android SDK vanno benissimo :-).

Mi accontento di mono e C#... pero' in mezz'ora che si vede?
L'ennesimo "Hello world"?
Difficile affrontare qualsiasi discorso su di un linguaggio di
programmazione in cosi' poco tempo, secondo me. Fermo restando che per
me sarebbe un argomento interessante, tenterei di andare con un
approccio pratico... vista la platea non mi perderei in discorsi di
filosofia (quella la limitiamo al cappello introduttivo), confronto
(meglio o peggio di ... perche'...) o prestazione. Insomma sono curioso
di vedere che ti inventi per catturare l'attenzione. Qualcosa con OpenGL
potrebbe essere divertente... Al limite posso provare a contribuire, ti
do il permesso di tentare di coinvolgermi, magari si risvegliano
interessi sopiti... (apatia cosmica, pessimismo e fastidio sono i miei
interessi attuali :-P)

Al limite flightgear :-D

Denis