[LUGDucale] Fw: Nuovi servizi per il quartiere Cascame

Marica Graziano - Coordinamento Volontariato Vigevano segreteria@volontariatovigevano.it
Mar 23 Ott 2012 22:47:02 CEST


Ass.ne LA BARRIERA

Segreteria Coordinamento


 

----- Original Message ----- 
From: Associazione La Barriera 
To: associazione 
Sent: Tuesday, October 23, 2012 2:44 PM
Subject: Nuovi servizi per il quartiere Cascame




Il 5 novembre sarà avviato presso il Circolo Ricreativo Cascame di Via Matteotti 60 un nuovo servizio per i cittadini del Quartiere. Si tratta di uno Sportello gratuito di Segretariato Sociale che fornirà indicazioni utili sui servizi sociali e culturali, sulle agevolazioni ed opportunità di legge ed indirizzerà verso uffici e strutture competenti per risolvere vari problemi.

Nello Sportello si troverà anche un aiuto nel disbrigo di pratiche socio-assistenziali e si potranno fissare appuntamenti con esperti in campo legale e psicologico.

Un avvocato sarà infatti disponibile, su preciso appuntamento, ad affrontare temi di diritto del lavoro, di famiglia, delle locazioni e sull’infortunistica mentre uno psicologo darà utili suggerimenti sui temi degli adolescenti, del ruolo dei genitori, su come affrontare i rischi dalle varie dipendenze.

A dicembre prenderà anche avvio un servizio pomeridiano di sostegno scolastico per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado: anche in questo caso si dovrà contattare lo Sportello di Segretariato per le iscrizioni.

In tutte queste attività è prevista la possibilità di avvalersi di mediatori linguistici, al fine di consentire l’accesso ai cittadini di origine straniera.

Sempre da dicembre prenderà anche il via una serie di conferenze su temi ambientali, sulla legalità e sulla famiglia che si svolgeranno mensilmente fino al maggio 2013.

Il progetto che si intitola “Cascame: un quartiere che rinasce – Una rete per i diritti, il protagonismo e la solidarietà”, è attuato dall’Associazione Culturale “La Barriera”, da “Oltremare – Volontari per e con gli Amici immigrati” e dall’Associazione “Vigevano Sostenibile. 

Il suo svolgimento è reso possibile da un finanziamento ottenuto da Fondazione Cariplo all’interno del Bando Volontariato 2012 e vede la presenza, come soggetto che attuerà il monitoraggio degli interventi, del Centro Servizi Volontariato provinciale.

Gli orari di apertura dello Sportello sono i seguenti: il lunedì dalle 17.00 alle 19.00, martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00. E’ prevista anche una apertura ogni terzo sabato del mese dalle 10.30 alle 12.30.

Per informazioni è attivo il numero telefonico 388 7966969, attivo dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/lugducale/attachments/20121023/0abdc823/attachment-0001.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        logo.bmp
Tipo:        image/bmp
Dimensione:  20214 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.linux.it/pipermail/lugducale/attachments/20121023/0abdc823/attachment-0001.bin>


Maggiori informazioni sulla lista LUGDucale